GNOCCHETTI A FORMA DI ZUCCA

Sta arrivando Halloween la festa della zucca per antonomasia e quale miglior metodo di utilizzarla se non all’interno di una ricettina? Ovviamente sono le zucche del nostro orto. Ho deciso di realizzare degli gnocchetti alla zucca e patate a forma di zucca. Sarà molto facile e divertente realizzarli ,basta seguire i passaggi. Una noce di burro e qualche foglia della mia salvia per condire e il gioco è fatto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

180 g patate lesse
180 g purea di zucca gialla
1 pizzico sale
225 g farina 0
22.5 g burro
q.b. salvia
1 uovo

Strumenti

Passaggi

Per realizzare gli gnocchetti di zucca e patate iniziare mettendo le patate a bollire e la zucca, lavata e tagliata a fette in forno ventilato a 180 gradi per 10-15 minuti fino a che inizia ad ammorbidirsi leggermente. Quando sono pronte, lasciar freddare ed eliminare la buccia dalle patate e schiacchiarle con un passa patate in una ciotola. Fare lo stesso con la zucca. Dopo di che aggiungere la farina su un piano lavoro, il sale, l’uovo e la purea di patate e di zucca e mescolare tutto insieme fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

Prelevate dei pezzetti di impasto, fate dei cordoncini e tagliate gli gnocchi uno ad uno e disporli su un vassoio infarinato. successivamente prenderli e arrotondare la loro superficie, con uno spago faremo 4 intagli per disegnare i lati della zucca.

Cuocerli in acqua salata per pochi minuti. Nel frattempo mettere in una padella il burro e la salvia e quando gli gnocchi verranno a galla, scolarli e passarli in padella con il burro e la salvia. Impiattare e servire! Buon Appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *