CROSTATINE MIMOSA CON NAMELAKA AL LIMONE

Un assaggio di piccola pasticceria da servire per la festa della donna: crostatine mimosa con namelaka al limone. Realizzarle sarà un vero gioco da ragazzi e potrete fare davvero un figurone. Per decorarle ho usato un pezzo di pan di spagna che mi era avanzano da un’altra preparazione, potete farlo in una piccola quantità oppure prendere qualcosa di simile già pronto da sbriciolare sopra per dare l’effetto della mimosa. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30 crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

ingredienti namelaka al limone

120 ml latte
250 ml panna da montare
200 g cioccolato bianco
3 g colla di pesce
q.b. buccia di un limone biologico

ingredienti frolla sable’

250 g farina debole
100 g zucchero a velo
150 g burro
45 g tuorli

Strumenti

Passaggi

preparazione namelaka

Per preparare le crostatine mimosa con namelaka al limone,, partiamo da quest’ultima perchè deve stare in frigo 12 ore. Mettiamo la gelatina in ammollo e il latte in un pentolino e portiamolo a 70°, nel frattempo tritiamo il cioccolato bianco in una ciotola e quando il latte è caldo, sciogliamo al suo interno la gelatina e poi lo aggiungiamo e mescoliamo bene con una spatola così che abbia il tempo di sciogliersi tutto il cioccolato. Prendiamo la panna fredda di frigo, aggiungiamola al composto e frulliamo con un minipimer. Mettiamo tutto in una ciotola e copriamo con pellicola a contatto e mettiamo in frigo per 12 ore.

prima del frigo
post frigo

preparazione frolla sable’

Prepariamo la frolla sablé disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata” che poi “sabbieremo” con la farina setacciata insieme all’aroma, sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e che il composto assuma la consistenza della sabbia.  

A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo nel centro lo zucchero a velo ed i tuorli ed iniziamo ad impastare velocemente la frolla senza scaldare troppo il composto sino a formare un panetto compatto ed omogeneo che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, prepariamo delle palline, io ho uno stampo per crostatine quindi inserisco la pallina all’interno dello stampo, con uno strumento in legno schiaccio e si forma il guscio della crostatina. Altrimenti può esservi utile un semplice stampo da mini muffin, stendete la frolla e la disponete ad abbracciare lo stampo ( al contrario) così che venga preciso un cestino. inforniamo a 180°C per circa 10 minuti.

A cottura ultimata li lasciamo raffreddare.

assemblaggio

Una volta pronte tutte le preparazioni, con l’aiuto di una sac a poche riempiamo tutte le crostatine e poi decoriamo, io ho usato del pan di spagna che avevo fatto per un’altra preparazione, l’ho sbriciolato e poi fogli d’oro.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *