CROSTATINE FRAGOLE E CREMA PASTICCERA

Volete un dolcino semplice da preparare ma che susciti molto interesse nei vostri commensali? Non potete non provare queste crostatine, saranno spolverate in pochi minuti, l’una tira l’altra e gli ospiti resteranno molto soddisfatti del gusto delicato che hanno. Si parte da una base di frolla sable’, una crema pasticcera alla vaniglia e fragoline fresche per decorare.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni40 crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

ingredienti sable’

500 g farina debole
90 g tuorli
300 g zucchero a velo
150 g burro in pomata

ingredienti crema

500 ml latte
150 zucchero
2 bacche vaniglia
100 g tuorli
34 g amido di mais

per guarnire

10 fragole medie tagliuzzate

Strumenti

Passaggi

preparazione sable’

Per la preparazione delle crostatine fragole e crema pasticcera, dobbiamo preparare la frolla sablé disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata” che poi “sabbieremo” con la farina setacciata sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e che il composto assuma la consistenza della sabbia.  

A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo al centro lo zucchero a velo ed i tuorli ed impastiamo velocemente la frolla senza lasciare scaldare troppo il composto, sino a formare un panetto compatto ed omogeneo che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Altrimenti, se si dispone di una planetaria, dopo aver ridotto il burro in pomata si procede aggiungendo gli altri ingredienti : zucchero, farina, tuorli e aroma.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendiamo la frolla sino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri e, con uno stampino a forma di cuore, ritagliamo i biscotti.

Procediamo disponendo delle palline di 12 g ciascuna nella teglia per crostatine ed inforniamo a 180°C per circa 10 minuti.

A cottura ultimata li lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la crema pasticcera.

preparazione crema pasticcera

Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Portiamo il latte ad ebollizione sul fuoco con la vaniglia ( dopo ovviamente aver aperto la bacca e prelevato i semi al suo interno) e quando avrà raggiunto la temperatura di 70° lo uniamo al composto filtrandolo dalla vaniglia e, sempre mescolando, rimettiamo sul fuoco per fare addensare.

Copriamo quindi con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare

assemblaggio

con una sac a poche riempiamo tutte le crostatine di crema e poi decoriamo con le fragole

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *