CROSTATINE CACAO E LAMPONI

Con l’arrivo della primavera non riesco a non pensare ai dolci con la frutta ed ecco delle semplicissime crostatine cacao e lamponi che faranno però un super effetto e soprattutto stupiranno i palati dei vostri ospiti. Sono molto veloci da preparare e sono un dolce da poter servire sia a fine pasto che per una merenda o un brunch. Vediamo la preparazione e gli ingredienti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

ingredienti frolla

500 g farina debole
200 g zucchero a velo
300 g burro
90 g tuorli

ingredienti crema pasticcera al cacao

500 ml latte
100 g tuorli
34 g amido di mais
20 g cacao amaro in polvere
150 g zucchero

altri ingredienti

q.b. lamponi

Strumenti

Passaggi

preparazione frolla

Innanzitutto dobbiamo preparare la frolla sablé disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata” che poi “sabbieremo” con la farina setacciata sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e che il composto assuma la consistenza della sabbia.  

A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo nel centro lo zucchero a velo ed i tuorli e impastare velocemente la frolla senza scaldare troppo il composto sino a formare un panetto compatto ed omogeneo che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Altrimenti se si ha una planetaria dopo aver ridotto il burro in pomata si procedere aggiungendo gli altri ingredienti : zucchero, farina, tuorli e aroma.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendiamo la frolla sino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri e, con un apposito stampo da crostatine le realizziamo formando della palline. Se non avete lo stampo apposta potete realizzarle utilizzando dei pirottini abbastanza grandi. Li rovesciate e sopra ci stendete ed adagiate la frolla.

Procedere disponendo le crostatine in una teglia ed inforniamo a 180°C per circa 10 minuti.

A cottura ultimata lasciamo raffreddare.

preparazione crema pasticcera

sbattiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais . Portiamo il latte ad ebollizione sul fuoco insieme ai semi della bacca di vaniglia e alla bacca stessa e quando avrà raggiunto la temperatura di 70° lo uniamo al composto filtrandolo dalla vaniglia e, sempre mescolando, rimettiamo sul fuoco per fare addensare. Aggiungiamo poi fuori dal fuoco il cacao.

Copriamo quindi con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare.

assemblaggio

con una sac a poche farciamo le crostatine e poi decoriamo con il lampone

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *