CROSTATA DI PASQUA CON RICOTTA

Ci avviamo definitivamente verso le ricette pasquali con un dolce molto semplice : crostata di pasqua con ricotta. Se poi con la frolla in esubero realizzate dei coniglietti per decorare la superficie della crostata, ecco che avete creato una torta semplice ma gustosa da servire sulle vostre tavole pasquali. Vediamo quali sono gli ingredienti e il procedimento per la frolla e per la crema.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

ingredienti frolla

300 g farina 0
2 tuorli
1 pizzico sale
mezza bustina di lievito
1 uovo
80 g zucchero
100 g burro

ingredienti crema

500 g ricotta
2 tuorli
175 g zucchero
40 g cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

preparazione frolla

Iniziamo la preparazione della crostata di pasqua con ricotta dalla base, ovvero la frolla. Dobbiamo prepararla disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata” che poi “sabbieremo” con la farina setacciata sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e che il composto assuma la consistenza della sabbia.  

A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo nel centro lo zucchero ed i tuorli e impastare velocemente la frolla senza scaldare troppo il composto sino a formare un panetto compatto ed omogeneo che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Altrimenti se si ha una planetaria dopo aver ridotto il burro in pomata si procedere aggiungendo gli altri ingredienti : zucchero, farina, tuorli e aroma.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendiamo la frolla e la ritagliamo per inserirla nello stampo da crostata.

preparazione crema

Lavoriamo bene la ricotta e aggiungiamo le uova e lo zucchero e quando risulta una bella crema amalgamata aggiungiamo le gocce di cioccolato.

assemblaggio e cottura

A questo punto versiamo la crema all’interno dello stampo con la frolla, chiudiamo con i coniglietti di frolla e inforniamo a 175° per 25-30 minuti circa.

2,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *