BIGNE’ AL CIOCCOLATO

Oggi voglio parlarvi di un dolce che è nel mio cuore da quando sono piccola, perchè i miei genitori , il sabato e la domenica erano soliti portarmeli la mattina e farmeli trovare in cucina appena sveglia. Pasticcino realizzato con pasta choux e farcito con crema al cacao e glassato con cioccolato fondente fuso. Diciamo che la parte più difficile da realizzare è la pasta choux soprattutto per la cottura. Ho provato tutti i metodi, statico, ventilato e sono arrivata alla conclusione, che almeno per quanto riguarda il mio forno la migliore cottura che non me li fa sgonfiare è il forno statico a 180° .

  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PASTA CHOUX

300 ml acqua
200 g burro
300 g farina
5 uova

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA AL CACAO

500 ml latte
150 g zucchero
34 g amido di mais
100 g tuorli
1 cucchiaio cacao amaro in polvere

INGREDIENTI GLASSA

70 g cioccolato fondente FUSO

Strumenti

Passaggi

preparazione pasta choux

Per preparare i bignè al cioccolato, bisogna partire dalla pasta choux mettendo sul fuoco l’acqua e il burro in una casseruola, appena si sarà sciolto, aggiungere la farina a pioggia tutta insieme e continuare a mescolare fino a che non si staccherà da sola dai bordi.

Mettere subito in planetaria con la foglia e avviare per farlo raffreddare il prima possibile, uscirà tanto vapore. Una volta arrivato alla giusta temperatura azionare di nuovo la planetaria, e aggiungere le uova, una alla volta, continuando a mescolare fino a che non diventa una crema molto liscia.

Adesso il vostro impasto è pronto per essere messo in una sacca da pasticcere  con la bocchetta liscia o a stella a seconda di quella che avete a disposizione ( preferibile è quella liscia ).

Create il vostro bignè, con la mano umida eliminare la punta che si forma e arrotondarla e infornare per 20 minuti a 180° forno ventilato

preparazione crema pasticcera

sbattiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais . Portiamo il latte ad ebollizione sul fuoco e quando avrà raggiunto la temperatura di 70° lo uniamo al composto e, sempre mescolando, rimettiamo sul fuoco per fare addensare. Aggiungiamo poi il cacao.

Copriamo quindi con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare

glassa

sciogliamo il cioccolato fondente, intingiamo il bignè al suo interno dopo averlo farcito con la crema e siamo pronti per servire

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.