BICCHIERINI DI BAVARESE AI TRE CIOCCOLATI

Molto carini da servire per un buffet, rappresentano la famosa torta ai tre cioccolati in versione monoporzione. Ci vorrà un pò di pazienza in mancanza di abbattitore per aspettare di far solidificare lo strato

inferiore per versare quello superiore, ma oltre a questo sarà molto divertente e soddisfacente realizzare questi bicchierini di bavarese ai tre cioccolati.

Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni40 MONOPORZIONI
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI BAVARESE AL CIOCCOLATO FONDENTE

150 ml panna da montare, 35% di lipidi
55 g zucchero semolato
3 g gelatina in fogli
42.5 g tuorli
125 ml latte
30 g cioccolato fondente

ingredienti bavarese al cioccolato al latte

150 ml panna da montare, 35% di lipidi
55 g zucchero semolato
3 g gelatina in fogli
42.5 g tuorli
125 ml latte
30 g cioccolato al latte

ingredienti bavarese al cioccolato bianco

150 ml panna da montare, 35% di lipidi
55 g zucchero semolato
3 g gelatina in fogli
125 ml latte
42.5 g tuorli
30 g cioccolato bianco

per decorare

q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Passaggi

preparazione bavarese

Per preparare i bicchierini di bavarese ai tre cioccolati, partiano da quella al cioccolato fondente , per poi ripetere lo stesso procedimento  per ogni gusto .

Versiamo il latte in un pentolino e lo portiamo sul fuoco sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però) e lo uniamo in tre step alla miscela di uova e zucchero precedentemente realizzata semplicemente montando con una frusta. A questo punto mettiamo sul fuoco e, mescolando con la spatola, lasciamo raggiungere la temperatura di 82°.

Ora mettiamo la colla di pesce in acqua fredda e, non appena la crema inglese avrà raggiunto la temperatura di 82°, la togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata.

A questo punto aggiungiamo il cioccolato fondente ( e nei passaggi successivi quello al latte, poi bianco ) tagliato finemente e mescoliamo con una spatola per farlo sciogliere bene.

Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e semi montiamo la panna e la aggiungiamo in tre step, amalgamandola bene con la spatola ed ogni tanto con la frusta ma soltanto in superficie.

Mettiamo il primo strato di bavarese al cioccolato fondente nel bicchierino. Mettiamo a compattare in congelatore per 1 oretta .

Poi procediamo con le altre tre avendo cura di aggiungere uno strato all’altro quando quello precedente è bel solidificato

Mettiamo a compatttare

Chiudiamo con quella al cioccolato bianco e con granella di pistacchi e lasciamo una notte in congelatore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *