BACI CIOCCOLATO VANIGLIA E NOCCIOLE

Grazie ai nuovi stampi del mio brand di fiducia, Silikomart, ho realizzato dei simpatici baci a base di bavarese alla vaniglia, cuore con nocciola tostata e copertura croccante di ciocolato fondente. Niente di più gustoso, provare per credere! Vediamo quali sono gli ingredienti e i passaggi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

ingredienti bavarese

150 ml panna da montare
55 g zucchero
42.5 g tuorli
3 g colla di pesce
125 ml latte
1 bacca vaniglia

per decorare e farcire

q.b. nocciole intere
q.b. cioccolato fondente fuso

Strumenti

Passaggi

preparazione bavarese

Iniziare la preparazione della bavarese montando i tuorli con lo zucchero e mettendo il latte in un pentolino con la vaniglia , sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però). lo uniamo poi in tre step al composto di uova e zucchero precedentemente preparato.

Dopodichè mettiamo la gelatina in ammollo in acqua e il composto precedentemente preparato sul fuoco per portarlo alla temperatura di 82°, mescolando con una spatola. Togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata.

Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e montiamo la panna aggiungendola in tre step alla crema inglese, amalgamandola bene con la spatola e poi con la frusta ma soltanto in superficie.

Non ci rimane che distribuire il composto negli stampi creando prima la camicia e poi mettendo la nocciola al centro e finendo con ulteriore bavarese per chiudere.

glassaggio

Prepariamo la glassa sciogliendo a bagno maria il cioccolato fondente , immergiamo i nostri baci per glassarli aiutandoci con uno stuzzicadenti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *