PANE CON LICOLI E FARINA MACINATA A PIETRA

La domenica mi piace rilassarmi con il pane e con il suo odore che viene sprigionato in tutta casa, è proprio così che amo passare i miei weekend. Questo pane, se si ha un bel li.co.li attivo, che vi ricordo è lievito in coltivazione liquida, un pò diverso dalla pasta madre ( trovate l’articolo di approfondimento con le differenze tra i due , nel blog), è davvero facile da realizzare. Vediamo come realizzare il pane con licoli e farina macinata a pietra.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 pagnotte
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg farina tipo 1 macinata a pietra
300 g licoli
15 g sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
600 ml acqua

Strumenti

Passaggi

Pane con licoli e farina macinata a pietra: Per prima cosa lasciamo per 3 ore in autolisi la farina ( vi ricordo che prevede l’aggiunta dell’acqua alla farina). Dopodichè aggiungiamo il licoli e facciamo lavorare nella planetaria con la foglia . Infine saliamo e facciamo lavorare bene sostituendo la foglia con il gancio per fare incordare.

Versiamo quindi l’impasto sul piano di lavoro e procediamo ad effettuare la laminazione e le pieghe (3 ogni 30 minuti).

Poniamo a lievitare il composto per 8 ore a 28° In una ciotola ben coperto.

Laminazione

Dividiamo in due panetti e Facciamo una piega ulteriore ad ognuno di quest’ultimi. Inseriamo i panetti in un cestino ricoperto da un panno e poniamo a lievitare a temperatura di 26-27° fino a che non raddoppieranno quasi, quindi per circa 2 ore.

Inforniamo per 20 minuti in forno statico a 240° con pentolino, i successivi 20 minuti togliamo il pentolino e abbassiamo a 200 ° e gli ultimi 20 minuti mettiamo ventilato a 180° a spiffero ( quindi con la porta del forno aperta da un mestolo).

Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Pre Lievitazione
post lievitazione
divisione in due panetti pre ultima lievitazione

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *