NUVOLE ARANCIA E CIOCCOLATO

Inizia la settimana di #carnevale e prima di darvi le ricettine tipiche di questo periodo partiamo con un po’ di colore e con lo stampo di @matteo_felici_bakeoff8 in collaborazione con @silikomart : una nuvoletta è composta di mousse all’arancia e l’altra di cremoso al cioccolato fondente e colorante velvet rosso! Vediamo quali sono gli ingredienti e i passaggi per la preparazione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo18 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti mousse all’arancia

2 arance succo
2 cucchiai di zucchero
50 g albume per meringa italiana
200 ml panna da montare
15 ml acqua per la meringa italiana
95 g zucchero per la meringa italiana

cremoso al cioccolato fondente

10 g colla di pesce
270 g cioccolato fondente
225 ml latte
300 ml panna da montare

altri ingredienti

q.b. colorante velvet spray rosso

Strumenti

Passaggi

preparazione mousse all’arancia

Per la preparazione delle nostre nuvolette, partiamo da quella a base di mousse all’arancia. Essendo una mousse di frutta la preparazione è diversa rispetto a quelle in cui c’è il grasso ovvero la cioccolata quindi si dovranno unire tre composti: meringa italiana, panna semimontata e la purea / succo di frutta che avremo cotto e unito alla colla di pesce.

Sono partita spremendo le arance e dopo aver ottenuto il succo l’ho messo in un pentolino con lo zucchero e a parte la colla di pesce a rapprendere in acqua. Dopo aver fatto bollire per due-tre minuti ho aggiunto la colla di pesce ben strizzata e ho mescolato bene. Lasciare intiepidire.

Per preparare la meringa italiana, mettere sul fuoco l’acqua con 80 g di zucchero e in una ciotola gli albumi con 15 grammi di zucchero. Quando lo sciroppo sul fuoco arriverà ad una temperatura di 117° circa iniziare a schiumare gli albumi con lo zucchero con l’aiuto di una frusta e poi quando è arrivato alla temperatura di 120° togliere lo sciroppo dal fuoco e fino a che lo porterete alla ciotola sicuramente avrà raggiunto i 121° che ci necessitano, e continuano a lavorare gli albumi con la frusta, aggiungere a filo lo sciroppo. Continuare a montare per 3-4 minuti fino a che non avrà smesso di emettere fumo e la meringa si sarà intiepidita. Dovremmo ottenere una bella meringa cremosa, non deve asciugare troppo.

Nel frattempo semi montiamo anche la panna e quando il succo di arancia avrà raggiunto i 30° andiamo ad unire in più riprese la meringa italiana e infine la panna montata. Riempiamo lo stampo da inserto e mettiamo in freezer tutta la notte.

preparazione cremoso al fondente

Si parte mettendo in acqua a rapprendere la colla di pesce. Nel frattempo si mette il latte sul fuoco in un pentolino e si porta a bollore e in una ciotola il cioccolato tritato. Quando il latte sarà bollente, si toglie dal fuoco e si aggiunge la colla di pesce ben strizzata, si fa sciogliere bene e poi si versa tutto sopra al cioccolato tritato e si fa sciogliere bene mescolando con una spatola. Nel frattempo che si lascia arrivare alla temperatura di 43° si procede con la panna che va semimontata sennò si rischia che il cremoso diventi troppo consistente e non sia facile versarlo nello stampo e lavorarlo. A quel punto lo versiamo nello stampo e anche questo lo mettiamo in freezer tutta la notte. L’indomani lo tiriamo fuori e lo decoriamo con lo spray velvet e siamo pronti per servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *