MUFFIN ALLA MELA DELLA VAL CAMONICA

Eccomi qui con una ricetta veloce e pratica ma molto gustosa che ho voluto realizzare con il succo di mele senza zuccheri e coloranti che mi è arrivato dalla val camonica. Generalmente nella ricetta dei muffin ci vogliono 125 ml di acqua e 120 ml di olio di semi, io ho sostituito l’acqua con il succo di mele per compensare la parte di liquido che andavo a togliere e devo dire che il risultato è davvero ottimo, hanno un gusto di mela davvero molto delicato . Nulla vieta che se volete dargli ancora più sapore sostituiate anche una parte di olio con altro succo stando attenti però anche a bilanciare e quindi ridurre lo zucchero. Vediamo come preparare i muffin alla mela della Val Camonica.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni21 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3uova
  • 250 gfarina 0
  • 240 gzucchero
  • 120 mlolio di semi
  • 125 mlsucco di mela
  • 7.5 glievito paneangeli o baking
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione muffin alla mela della val camonica

  1. In una planetaria lavoriamo le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti. Nel frattempo setacciamo la farina e il cacao e in un brick uniamo il succo e l’acqua . Dopo aver fatto lavorare le uova uniamo, alternandoli, qualche cucchiaio di farina e qualche cucchiaio di liquido fino ad esaurimento . Uniamo a questo punto il lievito o il baking, sempre continuando a miscelare sino a che non otterremo un composto liscio ed omogeneo che distribuiremo negli appositi pirottini . La differenza tra muffin e Cupcake sta nella quantità di impasto da mettere nel pirottino. Per ottenere i muffin ( che si rigonfiano in superficie, si dice che “sbocciano”) servono circa 50g di impasto . Per quanto riguarda i Cupcake (superficie liscia) va messo circa 30 g di impasto . cuoceremo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. 

    Sforniamo e lasciamo raffreddare. Dopodichè spolveriamo la superficie con zucchero a velo .

    A questo punto i nostri muffin sono pronti per essere serviti e degustati.

Differenza tra lievito baking e lievito industriale

  1. Il lievito baking è un lievito usato moltissimo nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti infatti da noi si trova in box da minimo 5 chili e generalmente è utilizzato dalle pasticcerie e difficilmente in casa, infatti ho scritto tra gli ingredienti “paneangeli” non a caso perchè in commercio è quello che più assomiglia al baking per composizione. Il baking contiene cremor tartaro (o bitartarato di potassio e lo si può trovare sia in farmacia che al supermercato), bicarbonato di sodio e da amido di mais che ha la funzione di assorbire l’umidità. Il cremor tartaro si utilizza spesso come stabilizzante nelle meringhe o altri dolci analoghi e viene usato da chi segue una dieta vegana (in quanto nel lievito chimico ci sono stabilizzanti di origine animale) o per chi risulta intollerante ai lieviti. Infatti il cremor tartaro è del tutto naturale in quanto viene estratto dagli acini d’uva. Questa polvere se combinata al bicarbonato di sodio e, una volta a contatto con gli ingredienti liquidi, è in grado di sprigionare anidride carbonica responsabile della lievitazione. Le torte preparate con il baking risulteranno più lievitate, leggere e molto più digeribili.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *