CUORI ALLA VANIGLIA E CACAO

Questa settimana che precede San Valentino sarà ricca di ricettine a tema, e come non partire da questi dolcissimi cuoricini di bavarese alla vaniglia ricoperti di ganache al cacao e granella di nocciole. La preparazione è abbastanza semplice perchè prevede solo la realizzazione della bavarese che abbiamo fatto tantissime volte insieme e quella della glassa a specchio al cacao. Vediamo insieme gli ingredienti e i passaggi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti bavarese alla vaniglia

42.5 g tuorli
125 ml latte
55 g zucchero
3 g gelatina in fogli
30 g cioccolato bianco
150 ml panna da montare, 35% di lipidi
1 bacca vaniglia

ingredienti glassa a specchio

80 g cacao amaro in polvere
225 g zucchero
150 g panna da montare, 35% di lipidi
8 g colla di pesce

per decorare

q.b. granella di nocciole
q.b. colorante velvet spray

Strumenti

Passaggi

preparazione bavarese

Montiamo i tuorli con lo zucchero e mettiamo il latte in un pentolino insieme alla vaniglia sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però). lo uniamo poi in tre step al composto di uova e zucchero precedentemente preparato.

Dopodichè mettiamo la gelatina in ammollo in acqua e il composto precedentemente preparato sul fuoco per portarlo alla temperatura di 82°, mescolando con una spatola. Togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata.

Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente , poi semi montiamo la panna e aggiungiamo anche questa in tre step, amalgamandola bene con la spatola e poi con la frusta ma soltanto in superficie.

Andiamo a versare negli stampini a cuore e mettiamo in congelatore per una notte.

preparazione glassa a specchio al cacao

Per finire non ci rimane che preparare la glassa con la quale ricopriremo metà della superficie. Fare ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Versare tutti gli ingredienti tranne la colla di pesce e il cacao in una padella , mescolare bene e cuocere a fuoco basso. Continuare a mescolare e aggiungere il cacao quando è calda ma non bollente, dopo aver aggiunto il cacao portare a bollore per un minuto e togliere dal fuoco. Unire la colla di pesce ammorbidita e mescolare. Aspettiamo che arrivi a temperatura quasi ambiente e glassiamo il cuore tirato fuori dal congelatore, per metà. Nell’altra metà andiamo a decorare con spray velvet e poi nella parte centrale aggiungeremo la granella di nocciole. n

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *