CROSTATA MERINGATA ALLE FRAGOLE

E’ arrivtaa la primavera e le prime fragole quindi non si può non gustare una bella torta fresca con crema pasticcera, fragole e meringa italiana il tutto aromatizzato con vaniglia Koro, il mio e-shop di fiducia! Sono quindi 3 preparazioni diverse: partiremo dalla sable’, poi la crema pasticcera e infine la meringa italiana che andremo a fiammeggiare. Vediamo tutti gli ingredienti e gli step.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti sable’ alla vaniglia

250 g farina 00 koro
1 bacca vaniglia koro
45 g tuorli
150 g burro in pomata
100 g zucchero a velo

ingredienti crema pasticcera

50 g tuorli
250 ml latte
75 g zucchero
17 g amido di mais

ingredienti meringa italiana

37 g zucchero da schiumare con gli albumi
110 g albumi
187 g zucchero per lo sciroppo
50 ml acqua per lo sciroppo
q.b. fragole fresche

Strumenti

Passaggi

preparazione sable’ alla vaniglia

Innanzitutto dobbiamo preparare la frolla sablé disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata” che poi “sabbieremo” con la farina setacciata insieme all’aroma, sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e che il composto assuma la consistenza della sabbia.  

A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo nel centro lo zucchero a velo ed i tuorli ed iniziamo ad impastare velocemente la frolla senza scaldare troppo il composto sino a formare un panetto compatto ed omogeneo che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendiamo la frolla sino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri e, con lo stampo microforato ritagliamo la base.

Disponiamo sul tappetino microforato o in teglia e inforniamo a 180° per 10 minuti

A cottura ultimata li lasciamo raffreddare.

preparazione crema pasticcera

Prepariamo la crema pasticcera alla vaniglia. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido. Portiamo il latte sul fuoco insieme alla vaniglia e quando avrà raggiunto la temperatura di 70° (quando inizia a fumare) lo uniamo al composto filtrandolo dalla vaniglia e, sempre mescolando, rimettiamo sul fuoco per fare addensare. Togliamo dal fuoco e Copriamo quindi con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare.

preparazione meringa italiana

Per realizzare la meringa all’italiana, versiamo nella planetaria gli albumi insieme ai 37 grammi di zucchero e in un pentolino portiamo ad ebollizione l’acqua assieme ai 187 g di zucchero senza mai mescolare. Non appena lo sciroppo raggiunge la temperatura di 117 °, cominciamo a far schiumare gli albumi in planetaria e quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° lo verseremo a filo negli albumi . Continueremo a montarli ininterrottamente per circa dieci minuti fino a che non sarà bella lucida

assemblaggio

Prendiamo la base di sable’, riempiamola di crema poi da un lato adagiamo le fragole e dall’altro lato la meringa italiana con una sac a poche e poi andiamo a fiammeggiarla

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *