CROSTATA DI SUSINE E MANDORLE

CROSTATA CON MARMELLATA DI SUSINE E MANDORLEimg_6158

E’ stato proprio l’autunno ad ispirarmi per fare questa crostata dal classico sapore autunnale. Ho utilizzato una marmellata fatta in casa da mia madre di susine e ho aggiunto anche delle mandorle per guarnire e insaporire. Veniamo alla realizzazione della frolla della mia crostata.

 

INGREDIENTI FROLLA:

• 100 g burro

• 300 g farina

• 100 g zucchero

• 2 uova

• un cucchiaino di lievito per dolci

 

PROCEDIMENTO:

 

  1. Per realizzare  la frolla della nostra crostata, unire in una ciotola la farina 00, lo zucchero e il  cucchiaino di lievito.
  2. Dopo di che aggiungere il burro ammorbidito a scaglie e lasciato a temperatura ambiente e  infine le uova. E giù a impastare fino ad ottenere una palla bella omogenea e aver amalgamato bene il burro con le uova e lo zucchero.
  3. Lasciar riposare 10 minuti in freezer oppure una mezz’ora in frigorifero, come preferite.
  4. prendere il Mattarello, Stendere la frolla e riporla , con l’aiuto del mattarello in uno stampo a cerniera di circa 25 di diametro, porre al centro la marmellata e stenderla
  5. Con la frolla avanzate dopo aver steso la pasta nello stampo fare le striscioline per chiudere la torta e decorarla come meglio preferite ( potete fare anche dei cuori  , o foglie o altri disegni con gli stampini e decorare la crostata con quelli invece delle solite striscioline. Io per  tagliare le striscioline ho utilizzato il taglierino a zigzag così da dargli l’effetto più carino.
  6. Prima di infornare, disporre le mandorle a piacere sulla marmellata e tra le striscioline
  7. Infornare in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti

Una volta cotta la  nostra crostata, l’ho tolta dal forno e ho proceduto a farla raffreddare in quanto è pericolosa la marmellata troppo calda.

Spero la mia crostata autunnale vi sia piaciuta , potete ovviamente utilizzare altre marmellate come variante e altra frutta secca che preferite come le noci oppure i pinoli.

Buona Giornata Ely

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.