Crema di patate con chips di soppressata lucana , cuoricini di pane tostato e semi di papavero

Come primo piatto , vi propongo una crema di patate realizzata con le patate che mi ha gentilmente inviato BioExpress.
Ho poi realizzato delle chips croccanti di soppressata lucana di Salumi Emme Due, rigorosamente a forma di cuore .
La soppressata è ottenuta solo da carni di suini nati e allevati in Italia, mediante la tecnica definita “punta di coltello”; questo taglio grossolano consente alla carne di rimanere molto compatta e mantenere così una peculiare integrità organolettica.
La soppressata è preparata con una selezione di tagli nobili quali il prosciutto, cubetti di lardo e l’aggiunta di ingredienti naturali quali il sale e il pepe in grani.
All’insacco in budello naturale segue la foratura e la legatura manuale; quest’ultima si effettua intrecciando lo spago in modo molto particolare. Una lenta stagionatura consente il rispetto dei tempi naturali di maturazione del prodotto; al termine del periodo di stagionatura, quella particolare legatura effettuata conferirà alla soppressata la classica e caratteristica forma ad “otto”.  
Il taglio della fetta risulta di aspetto compatto, tendente al morbido, con una colorazione rosso rubino, inframmezzato da cubetti bianchi di lardo; il sapore, dolce e delicato sposa un aroma fragrante e leggermente speziato.
Vi lascio il link diretto al loro sito qui
Questa ottima soppressata è accompagnata da cuoricini tostati di pane bianco e semi di papavero.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Patate medie
  • Fettine di soppressata lucana
  • q.b.Pane bianco
  • 250 mllatte
  • q.b.pecorino romano grattugiato
  • q.b.sale
  • 1noce di burro

Preparazione

  1. Per iniziare, mettere le patate a bollire già pulite e fatte a dadini.

    Nel frattempo preparare i cuoricini di sopressata tagliando delle fettine abbastanza fine e tagliandola con il coppa pasta a forma di cuoricino.

    Fare lo stesso con il pane.

    Una volta pronte le patate, scolarle dall’acqua e metterle in un recipiente, aggiungere il latte e con il minipimer iniziare a frullare fino a che non diventa una crema liscia .

    Mettere di nuovo sul fuoco aggiungendo una noce di burro, sale e il pecorino romano, ultimare la cottura fino a che tutti gli ingredienti non si saranno sciolti.

    Procedere adesso a preparare le chips di soppressata , mettendole in padella fino a che non avranno rilasciato un pò di grasso e saranno diventate croccanti.

    Fare lo stesso con il pane e procedere all’impiattamento aggiungendo infine i semi di papavero prima di servire

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *