CORNETTI SFOGLIATI

Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con la fragranza e la bontà di un cornetto genuino realizzato con le nostre mani?
Oggi vediamo proprio come preparare i CORNETTI SFOGLIATI che inebrieranno il nostro palato già al primo morso.
La procedura non è difficile anche se richiede il tempo necessario, vediamola insieme passo dopo passo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàAlta
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 cornetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti cornetti sfogliati

per l’impasto

  • 500 gfarina W 320
  • 250 mlacqua
  • 50 gburro
  • 20 glievito di birra fresco
  • 10 gsale fino
  • 60 gzucchero semolato
  • 50 mllatte intero

per la sfogliatura

  • 250 gburro

per la superficie

  • 1uovo
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

  1. Se volete iniziare a preparare i cornetti sfogliati la sera prima, come ho fatto io, seguite questi orari indicativi .

    Ore 19:30:

    La prima cosa fatta è stato togliere il burro dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per 30 minuti.

    ore 20.00

    Ho spezzettato il lievito di birra, sciolto nell’acqua e versato nella ciotola della planetaria unitamente alla farina setacciata ed ho impastato con il gancio a velocità minima. Unire poi il burro ammorbidito un pezzetto alla volta. Tengo a precisare che questo passaggio è fondamentale: prima di aggiungere un secondo pezzetto di burro dovete attendere che il primo pezzetto sia stato assorbito dall’impasto. Impastate sino a quando il composto sarà liscio, omogeneo e ben incordato. Unite quindi lo zucchero semolato, il latte ed il sale, procedete impastando a velocità media sino ad incordatura completata. Occorreranno circa 25 – 30 minuti in totale.

    ore 20.30

    Versate l’impasto in una ciotola ricoprendolo con una pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 12 ore, ponendolo nella parte bassa che è più fredda.

  2. ore 08.00 del giorno successivo

    Togliete dal frigorifero il burro necessario per la sfogliatura e lasciatelo a temperatura ambiente sino a quando avrà raggiunto la temperatura di 14/15°. Occorrerà circa un’ora.

    ore 09.00

    Preparate il burro per la sfogliatura, mettendolo tra due fogli di carta forno. Con il mattarello stendetelo in forma rettangolare di circa 25 cm. per 20 cm. e con uno spessore di circa 3 mm. Per praticità io tengo un metro vicino a me per verificare . Durante questo passaggio il burro deve mantenere la consistenza del pongo altrimenti se si ammorbidisce troppo bisogna rimetterlo in frigorifero per qualche minuto. Proseguite ora piegando i bordi della carta in maniera da formare un pacchetto e riponete nuovamente il burro in frigorifero solo per il tempo necessario a stendere l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Appiattitelo con le mani e stendetelo con un mattarello formando un rettangolo di circa 50 cm. per 22 cm. e con uno spessore di circa 3 mm. Disponete ora la sfoglia di burro sul lato corto inferiore dell’impasto, avendo cura di lasciare 1 cm. libero per lato: il burro dovrà occupare circa i 2/3 del rettangolo inferiore dell’impasto. Piegate ora sul burro la parte superiore dell’impasto e sovrapponete la parte di impasto rimanente. Premete con le dita i bordi della pasta in modo da sigillare la sfoglia di burro all’interno dell’impasto ed avvolgete il panetto ottenuto nella carta forno e mettetelo in frigorifero per 20 minuti. Riprendete l’impasto dal frigo e procedete con il primo giro di pieghe a tre. Non è una procedura difficile ma occorre prestare sempre attenzione a lasciare sempre l’apertura dell’impasto sul lato destro. Procedete posizionando il panetto di impasto davanti a voi, con al parte aperta sulla vostra destra. Picchiettate con il mattarello per distribuire il burro in modo uniforme e stendete il panetto a forma di rettangolo con il lato corto davanti a voi dello spessore di 1 cm. Piegate verso il centro la parte inferiore della sfoglia e poi la parte superiore. Girate il panetto di 90° sempre con il lato aperto sulla destra. Copritelo con la pellicola e disponetelo su un vassoio che metterete in frigorifero per almeno 40 minuti. Ed è stata fatta la prima piega. Trascorsi i 40 minuti togliete il panetto dal frigorifero e fate altri due giri di pieghe, seguendo scrupolosamente i passaggi ed i tempi di riposo indicati precedentemente. Dopo ogni piega rimettete in frigorifero per almeno 40 minuti.

  1. ore 12.30

    A questo punto potete realizzare i vostri deliziosi cornetti sfogliati.

    Prendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata …senza però esagerare con la farina. Dovrete stendere l’impasto solo nel senso della lunghezza e ottenere un rettangolo di circa 55 cm. per 25 cm. dello spessore di circa 3 mm. (quindi un rettangolo lungo e stretto). Con una rotella o con un coltello a lama liscia realizzate dei rettangoli di impasto con il lato corto di 8 cm. e poi da ogni rettangolo ricavate 2 triangoli isosceli. Praticate un taglio di circa 1 cm. al centro della base di ogni triangolo e formate i cornetti arrotolando l’impasto su se stesso, partendo dalla base sino ad arrivare alal punta. Maggiori giri si riusciranno a realizzare, più belli esteticamente risulteranno i vostri cornetti sfogliati. Posizionateli infine su una teglia ricoperta di carta forno, lasciando la punta sotto il cornetto così si manterrà la forma sia nella fase di lievitazione che in quella di cottura.prima di infornare spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e aggiungiamo la granella di zucchero oppure senza granella e aggiungeremo lo zucchero a velo a cottura ultimata

    Infornate a 180° per 15 minuti.

    Non ci rimane che servire e gustare i cornetti in tutta la loro squisitezza e prelibatezza.

    NB:potete anche realizzarli e congelarli prima di farli lievitare oppure cuocerli e congelarli post cottura .

    vi lascerò il video su you tube così che sarà più semplice seguire tutti i passaggi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *