CIOCCOLATA CALDA CON CACAO AMARO

È iniziato l’inverno con pioggia, neve e maltempo
quindi per affrontare un pomeriggio in casa , magari davanti al caminetto, quale migliore soluzione di una cioccolata calda con cacao amaro artigianale ? La variante che vi darò oggi è realizzata con il cacao amaro ma c’è anche la possibilità di realizzarla con la cioccolata fondente . Per la densità vi consiglio di regolarvi con la fecola di patate ,con le mie dosi viene abbastanza densa , se vi piace più liquida basterà diminuire le dosi di fecola .

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2 tazze
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 mllatte
  • 25 gCacao amaro
  • 25 gfecola di patate
  • 25 gzucchero

Preparazione cioccolata calda con cacao amaro

  1. La preparazione è molto semplice e veloce . Per realizzare la nostra cioccolata calda con cacao amaro dobbiamo partire setacciando le polveri in una ciotola: zucchero, cacao e fecola di patate. Mettiamo a parte una piccola quantità del latte a scaldare e in un pentolino mettiamo le polveri e poi il latte caldo per iniziare a sciogliere il composto . Dopo di che aggiungiamo la parte restante di latte e se necessario prima di rimettere in cottura filtriamo i grumi se si sono creati con un setaccio.

    Rimettiamo quindi in cottura nel pentolino fino a che non raggiungerà la densità desiderata continuando a mescolare con un mestolo di legno.

    Quando è bella densa siamo pronti per servirla in una bella tazza accompagnata da panna oppure da un bel biscottino magari fatto in casa anche quello

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *