CAKE ARANCIA, CIOCCOLATO FONDENTE E VINSANTO

Chi non ha mai sognato di mangiare un bel gelato versione maxi? Grazie a silikomart e al suo nuovo stampo questo è possibile ed è commestibile addirittura lo “stecco”. Per l’occasione ho realizzato un cake allo yogurt e arancia, una glassa a specchio al cacao e poi ho guarnito con arancia caramellata al vinsanto. Qualche granellino di nocciola per guarnire e il nostro stecco è pronto! Vediamo gli ingredienti e il procedimento.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti glassa a specchio al cacao

75 g cacao amaro in polvere
6 g gelatina in fogli
150 ml panna da montare, 35% di lipidi
170 ml acqua
220 g zucchero

ingredienti cake all’arancia

1 yogurt
300 g farina 0
3 uova
150 g zucchero
Mezza bustina lievito
1 bicchiere da yogurt di olio di semi
5 g zest di arancia

per guarnire

1 bicchierino vinsanto
2 cucchiai zucchero
3 fettine di arancia
q.b. granella di nocciole
60 g cioccolato fondente per lo stecco

Strumenti

Passaggi

preparazione glassa a specchio al cacao

Per la glassa, fare ammorbidire la colla di pesce  in acqua fredda. versare lo zucchero, l’acqua e la panna in una padella , mescolare bene e cuocere a fuoco basso. Quando arriva a bollore aggiungere il cacao setacciato continuare a mescolare . Togliere dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Lasciare in frigo per qualche ora.

Filtrarla con un setaccio e lasciare raffreddar

preparazione cake all’arancia

Iniziare separando i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere lo yogurt e l’olio, e poi la zest di arancia. Aggiungere la farina setacciata e il lievito. Montare a parte gli albumi e unire i due composti delicatamente con una spatola avendo cura di non smontare gli albumi. Versare all’interno dello stampo e cuocere a 180° in forno ventilato per 40 minuti circa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.