BOMBOLONI CON CREMA PASTICCERA

Per finire il carnevale che il martedì grasso si porta via, non si può che assaggiare dei gustosissimi bomboloni con la crema pasticcer alla vaniglia. L’impasto è quello dei ciambellini di carnevale, grazie al quale verrannno super soffici e morbidi. Ho utilizzato la farina 0 biologica di Koro e la loro vaniglia per la mia crema pasticcera. Vediamo il procedimento e gli ingredienti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 0
25 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio zucchero
1 pizzico sale
3 uova
1 limone grattato
3 patate medie
q.b. latte per sciogliere il lievito
q.b. zucchero

Strumenti

Passaggi

Per la preparazione iniziare mettendo le patate a lessare.

Una volta pronte si passano nello schiaccia patate e si aggiungono in una ciotola con la farina e lo zucchero,

poi si scioglie il lievito con latte tiepido e lo si aggiunge all’impasto.

A questo punto si aggiungono le uova sbattute e infine il limone grattato e si continua a mescolare fino a che l’impasto non arriva ad una consistenza solida tale da poterlo lavorare ancora.

Quando non attaccherà più le mani si può iniziare a stenderlo con il mattarello e con un coppa pasta rotondo ricavare tanti cerchi della grandezza che più preferiamo a seconda di quanto vogliamo grandi i bomboloni.

e quando è dorata anche l’altra parte toglierle, passarle nello zucchero e metterle nell’apposita ciotola.

Mentre si formano, si mettono su di un piano ben infarinato e si coprono con una tovaglia pulita e leggera mentre si fanno gli altri così da dargli il tempo di lievitare mentre si finisce l’impasto. Ovviamente poi si inizierà dai primi a friggere che saranno ben lievitati. ( per questi bomboloni basteranno 30-40 minuti di lievitazione ).

Mentre si preparano gli ultimi bomboloni , si mette l’olio a scaldare e si preparano anche due ciotole, in una ci si mette lo zucchero e nell’altra i bomboloni zuccherati e passati nello zucchero

In frittura, vanno fatti stare veramente meno di un minuto, appena si vedono dorare vanno girati dall’altro lato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *