BICCHIERI DI BAVARESE AL CIOCCOLATO E AL PISTACCHIO

Siamo arrivati, non si sa come, al nuovo anno e come celebrarlo se non con dei dolcissimi bicchieri di bavarese al cioccolato e al pistacchio? Li ho decorati realizzando con una pennina e del cioccolato fondente la scritta 2021 così che possano essere utilizzati nella tavola di San Silvestro o del primo gennaio. La preparazione prevede due bavaresi differenti. una al cioccolato fondente e una al pistacchio con pezzettini di croccante alle nocciole tra uno strato e l’altro, e guarnito con la decorazione in cioccolata e granella di pistacchi. Vediamo come prepararli

  • CucinaItaliana

Ingredienti bicchieri di bavarese al cioccolato e al pistacchio

  • 85 gtuorli
  • 250 mllatte
  • 300 mlpanna da montare
  • 110 gzucchero
  • 6 ggelatina

per la bavarese al cioccolato

  • 60 gcioccolato fondente

per la bavarese al pistacchio

  • 2 cucchiaicrema di pistacchio

per decorare

  • 60 gcioccolato fondente al 50%
  • q.b.croccante di nocciole

Preparazione bicchieri di bavarese al cioccolato e al pistacchio

  1. Per preparare i bicchieri di bavarese al cioccolato e al pistacchio, Versiamo il latte in un pentolino e lo portiamo sul fuoco sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però) e lo uniamo in tre step alla miscela di uova e zucchero precedentemente realizzata. A questo punto mettiamo sul fuoco e, mescolando con la spatola, lasciamo raggiungere la temperatura di 82°.

    Ora mettiamo la colla di pesce in acqua fredda e, non appena la crema inglese avrà raggiunto la temperatura di 82°, la togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata.

  2. A questo punto doppiamo pesare l’impasto totale e dividerlo in due parti uguali. Ad una aggiungiamo il cioccolato fondente tagliato finemente e mescoliamo con una spatola per farlo sciogliere bene.E all’altra la crema di pistacchio facendola amalgamare bene.

    Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e semi montiamo la panna. Pesiamo anche questa e la dividiamo in due parti uguali. E la aggiungiamo in tre step, amalgamandola bene a ciascun composto con la spatola ed ogni tanto con la frusta ma soltanto in superficie.

assemblaggio

  1. Quando l’impasto è abbastanza sodo possiamo iniziare a formare gli strati nei nostri bicchierini alternando uno strato di bavarese al cioccolato fondente, crumble di frutta secca, bavarese al pistacchio fino all’esaurimento e in cima metteremo le decorazioni realizzate con l’aiuto di un pennino o di una sac a poche con tappo piccolo a forma di 2021.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.