Torta Sacher, ricetta rivisitata

La torta sacher è un classico, tra l’altro molto apprezzato da Giovanni che però a me non piace tantissimo in quanto molto dolce, quindi quando ho ricevuto la marmellata alle Arance Amare della ditta VIS ho subito pensato di realizzare una Torta Sacher rivisitata sperando che il contrasto dolce-amaro della torta con la marmellata rendesse il tutto più gradevole e per fortuna non mi sono sbagliata, il risultato è stato meglio di quello che mi aspettavo!

Ingredienti:

Per la glassa e il ripieno

 Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria il burro ed il cioccolato e riporre a raffreddare.

Separare i tuorli dagli albumi ed aggiungere i tuorli al composto di cioccolato e burro ormai freddo. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.

Aggiungere al composto di cioccolato anche lo zucchero e montare con le fruste elettriche, unisco la vaniglia e la farina setacciata, infine gli albumi montati a neve mescolando delicatamente il composto dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.

Foderare di cartaforno una teglia del diametro di circa 26 cm, versare il composto e cuocere a 180° per circa 40 minuti.

Una volta pronta la torta lasciar raffreddare per bene, quindi tagliare a metà.

Sciogliere la marmellata di Arance Amare sul fuoco e filtrarla, in modo che non vi restino pezzi duri, senderla su di un disco, sofrapporre l’altro disco di torta e spennellare tutta la supercice della torta, bordi compresi.

E il momento di preparare la glassa!

Sciogliere sul fuoco zucchero ed acqua, aggiungere il cioccolato e far cuocere per circa 3 minuti. Usare la glassa subito versandola sulla torta, per recuperare la glassa in eccesso basta mettee la torta su una gratella e sotto un foglio di carta forno oppure un contenitore, in questo modo non butterete via niente! Lasciar asciugare la glassa e decorare a piacere

sacherSi presenta molto compatta, ed invece è di una sofficità e leggeezza unica!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta hanno collaborato:

logo_mr_rgb

eridania-sweet-embassadorimage002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.