Torta menta e cocco

Se mancano le idee per un dolce domenicale, ma volete stupire comunque i vostri ospiti ecco quello che fa per voi! Una torta davvero facile e veloce da fare e che vi permetterà di sporcare pochissimi strumenti perché si prevedono misurazioni nel bicchierino di yogurt che utilizzerete!

torta menta e cocco

 INGREDIENTI

  • Un vasetto di yogurt al cocco
  • Un vasetto di zucchero
  • Un vasetto di olio di semi
  • Un vasetto di sciroppo alla menta
  • Un vasetto di farina di cocco
  • Due vasetti di farina
  • Tre uova intere
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Una bustina di vanillina o mezza bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 180°, se statico; in caso di forno ventilato non superare i 160°.

In una ciotola capiente unire yogurt al cocco e zucchero e amalgamare con una frusta, poi continuare a mischiare aggiungendo l’olio di semi, lo sciroppo alla menta e la farina di cocco. Munirsi di un setaccio e aggiungere la farina setacciata, poi le uova e la vanillina (o, se avete in casa i baccelli di vaniglia, i semini di mezza bacca) infine il lievito.

Capita a volte che il lievito non si riesca a sciogliere bene nell’impasto e che rimangano quei fastidiosi grumi che compromettono la buona riuscita del dolce, ma potrete risolvere il problema in questo modo: invece di aggiungere la bustina di lievito direttamente nell’impasto scioglietela in un bicchiere di plastica in un dito di latte mischiando con il cucchiaino, vedrete che il lievito reagirà con il latte e aumenterò di volume fino a fuoriuscire dal bicchiere, perciò alla fine avrete aggiunto un composto spumoso invece di uno granuloso!

Adesso è il momento di ricoprire lo stampo con carta forno o in alternativa imburrarlo e infarinarlo, versare il composto nello stampo ed infornare per circa 30 minuti.

Il dolce è pronto potete servirlo com’è o,in alternativa aspettare che si raffreddi, sformarlo e ricoprirlo in superficie da uno strato di nutella e spolverizzarlo con farina di cocco!

Non fatevi ingannare dall’aspetto verde, è buonissima!

Buon appetito!

 

Se torta menta e cocco2

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.