Torta al vino

[banner]

La ricetta di questa torta l’ho presa dal ricettario bimby torte e biscotti. La prima volta l’ho fatta con il bimby che a casa ho, poi ho deciso che potevo provare a farla anche senza perchè il bimby non si può mica portarlo dovunque, perciò nasce la Torta al vino bimby… senza bimby 🙂

Torta al vino

Ingredienti:

  • 200 gr di burro
  • 300 gr di zucchero
  • 60 gr di cacao amaro
  • 4 uova
  • 100 gr di vino rosso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di farina

Procedimento:

Per prima cosa sciogliere il burro a bagnomaria, o se si ha va bene anche nel microonde, mischiarlo in una pentola abbastanza capiente  con zucchero, vino rosso e cacao. Mettere sul fuoco e far cuocere, sul ricettario bimby riporta 90° di temperatura per 7 minuti, io mi sono aiutata con un termometro alimentare, ho tenuto sul fuoco mescolando di tanto in tanto fino a quando il composto non ha raggiunto la temperatura indicata, ed ho spento dopo qualche minuto. Lascio raffreddare questa cremina che si è formata e ne tolgo circa 3/4 di bicchiere che terrò da parte pe rla decorazione.

Al resto della crema aggiungo il resto degli ingredienti nell’ordine che segue: uova, farina e lievito setacciati, mischio con una frusta a mano cercando di nonf ar formare grumi.

Preriscaldo il forno a 180°, nel frattempo rivesto di cartaforno una teglia di diametro circa 25 cm o , in alternativa, imburro ed infarino lo stampo, verso il composto partendo dall’esterno verso l’interno, qualche magia fisica impedisce in questo modo il formarsi della cupoletta ed inforno per 30 minuti.

Sformare la torta e lasciarla raffreddare. Una volta ben fredda, con uno stuzzicadenti creo dei buchi sulla superficie della torta al vino e poi procedo a versare la cremina rimasta.

la torta al vino è uno dei miei dolci preferiti, provare per credere! ^_^

Volendo è possibile usarla anche come base per una torta in quanto molto soffice oltre che con un gusto particolare.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

3 Risposte a “Torta al vino”

  1. Finalmente,grazie a te ho trovato la ricetta che cercavo da tanto tempo!! Buonissima,soffice e ideale da farcire! Io la farcisco con panna e nutella ed è squisitaaa!! Grazie grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.