Tagliatelle, ricetta senza glutine

L’azienda Farabella mi ha mandato una miscela di farine adatta per preparare la pasta fatta in casa, e dato che di domenica si ha più tempo abbiamo pensato di cimentarci in questa impresa, non senza alcun timore, perchè mi avevano detto che questo tipo di farina è comunque complicato da gestire. In realtà devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema, l’esperienza pregressa nella preparazione di pasta fresca mi ha aiutata per le consistenze e quindi son venute fuori delle ottime tagliatelle!

tagliatelle

Ingredienti:

Procedimento:

In una ciotola capiente versare la farina mischiata con il sale. Aggiungere un uovo alla folta, mischiando inizialmente con una forchetta e poi l’acqua.

Impastare a mano e, a secodna della consistenza dell’impasto, aggiungere ventualmente altra acqua, io ne ho aggiunto credo sui 25 ml ancora, l’impasto dovrà essere morbido ma non appiccicoso.

Tagliare in più parti, circa 6, stendere un pò con il mattarello e poi con l’aiuto della Nonna Papera stenderlo dello spessore che si preferisce, noi l’abbiamo steso a 2 e sono venute abbastanza sottili le sfoglie.

Dopo aver steso tutte le strisce, montare sulla nonna papera l’attrezzo per le tagliatelle e ripassare le sfoglie in modo da avere delle tagliatelle perfette.

Infarinate sempre il piano da lavoro in modo che non si appiccichino sul piano e tra loro.

tagliatelle 2

Potete o farle seccare oppure usarle direttamente per pranzo come abbiamo fatto noi!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta ha collaborato:

image002

Una risposta a “Tagliatelle, ricetta senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.