Sfogliatine, ripiene di nutella o marmellata

Marmellata aperta e cena improvvisata, serve urgentemente una ricetta dolce semplice e veloce, allora perchè non provare a fare le sfogliatine ripiene con marmellata VIS? Io ho usato quella alla Rosa Canina ma ci sono una marea di prodotti tra cui scegliere!

sfogliatine vis

Ingredienti:

Procedimento:

Tagliare la pasta sfoglia in 8 rettangolini, dividendo prima in due nel senso del lato più lungo e poi in quattro ciascuna metà.

Decidere la forma da dare, in base a quella posizioneremo la marmellata, in genere il fagottino è la forma più semplice, ma la treccia è molto carina quindi ho pensato di mostrarvi come fare queste due forme.

Per il fagottino basta piegare in due il rettangolo, una parte sarà la base, l’altra la parte suepriore, sulla base mettiamo la marmellata, poi richiudiamo con l’altra parte e fissiamo i bordi coni rebbi di una forchetta.

Per la treccia biogna dividere il rettangolo in tre, nella parte centrale posizioniamo la marmellata, le altre due parti le dividiamo in striscioline che andremo poi ad intrecciare per chiudere la nostra treccia.

sfogliatine procedimento

Preriscaldare il forno a 180°, spennellare i fagottini con un tuorlo d’uovo, infornare epr circa 15 minuti in forno già caldo.

Sfornare quando saranno belli colorati e, una volta freddi, spolverarli di zucchero a velo!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su facebook cliccando mi piace qui

Hanno collaborato alla realizzazione di questa ricetta:

eridania-sweet-embassadorimage002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.