Rotolo ricotta e pancetta, ricetta semplice

Festa da una mia amica per l’acquisto della casa, bisogna per forza aiutare a cucinare! I rotoli sono molto facili e versatili da fare quindi mi butto su un rotolo di pasta sfoglia visto al supermercato, qualche altro ingrediente ed ecco che il rotolo ricotta e pancetta è pronto!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 gr di ricotta
  • 40 gr di pancetta
  • 3 uova
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Prima di iniziare prendiamo uno stampo da plumcake da 28 cm di lunghezza, ho visto che se cotti in questo tipo di stampo i rotoli non si aprono, quindi potrete mantenere il ripieno all’interno!

Stendiamo la sfoglia direttamente nello stampo, aiutandoci con le mani facciamo aderire la sfoglia alla perfezione sui bordi, quindi procediamo alla preparazione del ripieno.

In una ciotola versare la ricotta e le uova, lavorare brevemente con la frusa, aggiungere pepe e sale a seconda dei gusti, quindi la pancetta.

Versare il ripieno sulla sfoglia, precendentemente bucherellata con i rebbi di una forchetta, quindi chiudere il rotolo. Se volete una colorazione più accesa e tendente al giallo, potete spennellare la superficie con del rosso d’uovo, io ho preferito lasciare il rotolo ricotta e pancetta del colore naturale della sfoglia!

Cuocere il rotolo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Tagliare il rotolo ricotta e pancetta una volta raffreddato, servire freddo o tiepido a seconda dei gusti!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.