Rotolo di zucchine e mozzarella in sfoglia

[banner]

Questa è diventata ufficialmente la pasta sfoglia che utilizzerò da ora e per sempre, è semplicemente perfetta e fino ad ora mi son venuti bene sia un dolce che un salato! Oggi posterò la ricetta del salato: Rotolo di zucchine e mozzarella in sfoglia, ricetta della pasta sfoglia del famosissimo Montersino.

A breve vi scriverò anche la ricetta fotografata passo passo, tanto ho intenzione di rifare la sfoglia la prossima settimana in occasione della mia festa di laurea, così magari sarà anche di più facile consultazione, ma veniamo agli ingredienti del rustico:

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 100 gr di mozzarella;
  • 300 gr di zucchine;
  • formaggio grattuggiato;
  • sale

Procedimento:

Laviamo e tagliamo le zucchine a cubetti e passiamole in padella per una decina di minuti in modo da far perdere un pò d’acqua, salarle alla fine, nel frattempo tagliamo a pezzetti la mozzarella e cerchiamo di eliminare più acqua possibile.

Stendiamo la pasta sfoglia e farciamo per metà (intendendo il lato più corto) e in tutta la lunghezza il rotolo mettendo prima le zucchine, poi la mozzarella e completando con una manciata di formaggio grattuggiato.

Arrotoliamo e chiudiamo bene le estremità aiutandoci con i rebbi di una forchetta, infornare in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti, il rustico si dorerà in superficie quindi regolarsi in base al colore.

Vedrete che avrà lo stesso sapore della sfoglia comprata, se non più buono!

Ottimo da servire come a cena, come antipasto o anche ad un aperitivo con gli amici!

rustico1

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.