Risotto funghi e pancetta, ricetta golosa

[banner]

Funghi nel congelatore da consumare perchè ce ne sono altri in arrivo belli freschi e appena raccolti, pancetta aperta e confezione di dado granulare TEC-AL e allora pensi: ma si facciamoci un bel risotto funghi e pancetta con “ingrediente segreto”, cioè i semi di anice che daranno al vostro primo piatto un sapore molto particolare, che a me è piaciuto tanto!!

Il brodo  di verdure TEC-AL è un aroma naturale per alimenti senza allegeni e generalmente è utilizzato come dado granulare direttamente sulle pietanze oppure disciolto in acqua.

Ingredienti: per 2 persone

  • 150 gr di riso
  • 250 gr di funghi champignon affettati
  • 50 gr di pancetta
  • circa 300 ml di brodo granulare TEC-AL
  • olio qb
  • mezza cipolla
  • 1 cucchiaino di semi di anice
  • vino bianco q.b. per sfumare

Procedimento:

Sminuzzare la mezza cipolla e farla imbiondire in pentola con un filo d’olio già caldo, aggiungere quindi i funghi e farli cuocere per circa 3-4 minuti, quindi unire il riso e far sfumare con il vino bianco per qualche minuto.

Aggiungere il brodo e far cuocere con coperchio controllando ogni tanto per essere certi che l’acqua non si consumi, tenere a portata di mano un pò d’acqua calda da aggiungere in caso servisse. Nel frattempo tagliare la pancetta e farla cuocere in padella senza olio da entrambi i lati.

Una volta cotto il riso aggiungere una noce di burro per addensare e farlo diventare una crema, la pancetta ed un mezzo cucchiaino di semini di anice, mescolare bene ed impiattare. Volendo potete conservare qualche pezzo di panceta e un pò di anice per decorare il vostro profumatissimo risotto funghi e pancetta.

risotto fughi e pancetta

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

[banner]

 

 

2 Risposte a “Risotto funghi e pancetta, ricetta golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.