Ravioli, pasta all’uovo

Dopo aver realizzato gnocchi e cavatelli, mi son fatta coraggio ed ho deciso che era arrivato il momento anche per me di fare in casa la pasta all’uovo, utilizzando il regalo di compleanno che due mie amiche mi hanno fatto: la Nonna Papera! La ricetta della pasta all’uovo l’ho presa dal mio fidatissimo libro di cucina, che fino ad ora non mi ha mai delusa, e per iniziare ho deciso di fare dei ravioli usando uno stampo a forma di cuore che ho ricevuto per natale, ma naturalmente voi potete usare lo stampo che preferite!!

ravioli

 

Ingredienti: per la pasta all’uovo

La resa con questi ingredienti è di circa 450 gr di pasta, sufficiente per 4-6 persone

Procedimento:

Su una spianatoia mettere la farina a fontana, fare un buco al centro e versare le uova leggermente sbattute ed il sale. Iniziare piano piano a portare la farina al centro, aggiungendone altra solo quando la quantità precedente si è perfettamente incorporata, continuare fino a quando non l’avrete incorporata tutta. a questo punto impastare una decina di minuti sulla spianatoia, per ottenere un composto liscio ed elastico. Lasciar riposare 1 ora. preparare il ripieno nel frattempo, io ho usato 100 gr di gorgonzola, 200 gr di ricotta e un pizzico di sale, ma naturalmente voi potete scegliere il ripieno che preferite!.

Con la Nonna Papera sfogliare la pasta stringendo sempre di più il gancio, io sono partita da 7 e a scalare alla fine sono arrivata a 2 formando delle lunghe strisce di pasta che ho appoggiato sul mio stampo, in ogni raviolo ho messo un cucchiaino di impasto ed ho chiuso con un’altra striscia di pasta, sigillandole per bene con il mattarello. Conservare in frigo su vassoi infarinati in modo che non si attacchino, cuocere in acqua bollente per circa 6-7 minuti.

I miei li ho conditi con la salsa di noci allungata con un pò di latte e scaldata in padella.

ravioli conditi

La pasta avanzata non buttatela ci potete fare i maltagliati!

maltagliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.