Polenta grigliata e salsiccia, ricetta gustosa

[banner]

La mia prima polenta! Voi direte: e che sarà mai è facilissima da fare! Ma per me che sono ancora alle prime armi con i secondi piatti è stata un’impresa sudata ed una soddisfazione vedere la mia polenta grigliata e salsiccia impiattata così carina! E se devo dire la verità è stata anche la prima volta che ho cucinato la salsiccia… ma si prima o poi imparerò a far tutto 😛

Ingredienti: per 2 persone

  • 150 gr di farina di mais
  • 800 ml di acqua
  • mezzo cucchiaio di sale grosso
  • 4 salsicce grandi
  • salsa di pomodoro
  • olio evo Coricelli

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la salsiccia facendo scaldare un pò di olio in una padella antiaderente, aggiungiamo la salsiccia e facciamola rosolare su tutti i lati, a questo punto aggiungiamo la salsa di pomodoro, il sale ed un pò di acqua, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere lentamente con il coperchio.

Per la polenta scaldare l’acqua con il sale e quando è tiepida aggiungere la farina di mais, cuocere a fiamma media girando continuamente per circa una trentina di minuti, a me ne son bastati 20 per fortuna!

Fatto questo, una volta cotta, versarla su un tagliere e lasciarla raffreddare, dovrete cercare di darle un’altezza di circa 2 centimetri. A questo punto tagliarla come si preferisce, io l’ho fatta a triangoli; scaldare una griglia, spennellare un lato dei triangoli di polenta d’olio e far grigliare con il lato spennellato di olio a contatto con la griglia, prima di girare per far cuocere l’altro lato spennellare anche questo di olio.

Potete grigliata con salsiccia bella calda, a noi è piaciuta un sacco, spero piacerà anche a voi!

polenta grigliata

Se ti piacicono le mie ricette seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.