Pizza nera, ricetta curiosa

Sul sito di Tibiona ho scovato questa miscela per fare la pizza nera, io sono troppo appassionata di farine per quello ho deciso di acquistarla, la tentazione era troppa, ecco com’è nata la Pizza nera tartufo, scamorza affumicata e prosciutto cotto. Non poteva non essere una bontà grazie a due aziende che ormai per me sono una garanzia: Boscovivo e Parmacotto!

Ingredienti:

  • 900 gr di miscela per pizza nera
  • 720 gr di acqua
  • 3 cucchiai di olio
  • 15 gr di sale
  • 270 gr di lievito madre

Sciogliere il lievito madre nell’acqua tiepida, aggiungere l’olio e la farina a poco a poco, l’impasto sarà molto morbido, in ultimo aggiungete il sale ed impastate un’ultima volta in coppa. A questo punto su una spianatoia infarinata mettete l’impasto e iniziate a fare le pieghe come illustrato qui serviranno a rendere l’impasto meno appiccicoso.

Quando l’impasto sarà diventato più sodo, trasferirlo in una coppa unta di olio e metterlo a riposare in frigorifero per 24 ore.

Tirar fuori un’ora prima di stenderlo in teglia ed infornarlo, la pizza risulterà molto morbida e scioglievole, è ufficialmente diventato il mio impasto pizza preferito!!

Io l’ho farcita con: crema di Tartufo Boscovivo, samorza affumicata a fette e prosciutto cotto Parmacotto!

Guardate che begli alveoli!!!

pizza nera

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, liccando Mi Piace qui

A questa ricetta ha collaborato l’azienda:

index

images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.