Crea sito

Piadi-Pizza

La cena di stasera è una delle solite mie in cui ci vuole “inventiva”, arrangiandosi con quello che c’è cercando di fare qualcosa di sfizioso. Mi restavano tre piadine semi-integrali e niente per farcile perciò ho pensato: perchè non fare una piadi-pizza?

Vi spiegherò in questa ricetta come faccio a fare l’impasto per le piadine, perchè poi la farcitura è proprio quella di una normale pizza (olio, sale, salsa e mozzarella)

piadi-pizza

Ingredienti (per 6 piadine):

  • 100 gr di lievito madre;
  • 80 gr di acqua;
  • 150 gr di farina integrale;
  • 100 gr di farina bianca;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaio di olio

Procedimento:

Sciogliere in acqua la pasta madre, aggiungere l’olio e poi la farina bianca. Ora piano piano incorporare la farina integrale con il sale iniziando a mescolare con le mani quando diventa difficoltoso farlo con il cucchiaio. Se necessario aggiungere altra farina però bianca perchè l’integrale purtroppo crea problemi con la lavorazione perciò per “asciugare l’impasto” è sempre meglio servirsi della farina bianca, ma questo cambia anche dal tipo di farina che si utilizza. Fatto questo, mettere l’impastoa riposare per circa 2 ore.

Riprendiamo l’impasto e stendiamo dei dischi, io in genere li faccio di diametro circa 24 cm e me ne vengono sei, scaldar euna padella e cuocere le piadine da entrambi i lati bucando con i rebbi di una forchetta le bolle che si formano. Mettere a raffreddare su una gratella, mangiare calde o fredde a seconda dei gusti.

Queste che vedete nella foto le abbiamo condite tipo pizza e quindi anche riscaldate in forno 🙂

Buon appetito a tutti!!

2 Risposte a “Piadi-Pizza”

    1. Quindi ti serve una ricetta con lievito di birra? guarda se vuoi ci sono online ricette di piadine anche senza lievito, ti possono interessare? in caso affermativo ti mando il link 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.