Pesto di pistacchi

[banner]

Purtroppo ho un’amica siciliana fanatica del pistacchio che mi sta contagiando un pò (ora Serena di Profumo di biscotti, odore di felicità mi ammazza) quindi tra una ricetta e l’altra qualche ricetta con il pistacchio la metto. Questa del pesto di pistacchio è una ricetta che mi ha sempre incuriosita, ma che non ho mai provato prima perchè in effetti non c’è una vera ricetta con dosi specifiche, in particolare per l’olio, ma ora vi scrivo gli ingredienti così capirete cosa intendo.

Ingredienti: per 2 persone

  • 100 gr di pistacchi (io li ho usati non salati ma salati vanno benissimo)
  • un pizzico di sale
  • olio evo Coricelli qb

Procedimento:

Con un frullatore, io ho usato quelload immersione, tritare grossolanamente i pistacchi, aggiungere l’olio a poco a poco, dovete cercare di ottenere una consistenza cremosa, non credete alle ricette in cui oltreai pistacchi aggiungono le mandorle, il vero pesto di pistacchio è solo pistacchio ed olio! Quindi dovrete regolarvi in base alla consistenza, se volete aiutatevi con la foto che ho postato per capire se va bene o no, quello è il mio pesto.

Infine aggiungere il sale e frullare un altro pò per farlo amalgamare bene, io in genere assaggio per capire se ce ne vuole altro o meno.

Cuocere la pasta e al momento di scolarla tenere da parte un pò d’acqua di cottura, condire la pasta con il pesto di pistacchi e, se necessario, aggiungere l’acqua tenutada parte, si dovrà avvolgere alla paste, per questo io consiglierei di usare farfalle, ma meglio ancora fusilli.

pesto di pistacchio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.