Spigola in crosta di sale

Devo festeggiare perchè questa è la prima volta che cucino un pesce! E per pesce non intendo il tonno in scatola, che sono abbastanza brava ad usare 🙂 A parte ciò pensavo e ripensavo ad un modo per usare il Sale Grosso Integrale Germinal Bio e il mio fidanzato ha detto: ma perchè non facciamo la spigola in crosta di sale? La mia faccia sbigottita perchè in genere l’addetto al pesce è lui, però poi guardando un pò qualche ricetta online ho visto che non era così difficile ed ho deciso di provarci!

Ingredienti:

  • 2 spigole da circa 250 gr
  • 2 cucchiai di rosmarino
  • 3 foglie di allora
  •  due cucchiaini di Succo di limone Polenghi
  • prezzemolo
  • 500 gr di sale fino
  • 500 gr di sale grosso integrale Germinal bio
  • 2 albumi

Procedimento:

Partiamo dal presupposto che il pesce sia già pulito, perchè io non sono ancora in grado di farlo, quindi con il pesce pulito ed eviscerato e con la pancia tagliata possiamo iniziare.

Tritare le spezie in un frullatore o con un coltellom aggiungere il succo di limone e mescolare.

A questo punto montare a neve ferma gli albumi, aggiungere quindi il sale fino amalgamando per bene, poi quello grosso e un cucchiaio di  spezie, naturalmente la crosta verrà buttata perchè immangiabile!

Riempiamo la pancia dei nostri pesci non il resto delle spezie come vedete in foto

pesce al sale 1Iniziamo a coprirli con il composto di albumi e sale a cucchiaiate

pesce al sale 2Fino a quando non saranno interamente ricoperti, io ci ho fatto l’occhio con una mezza oliva nera, giusto per divertimento

pesce al sale 3Infornare a 180° per circa 30 minuti, questo dipenderà dalla grandezza dei pesci, una volta cotta, la vostra spigola in crosta di sale si presenterà cosìpesce al sale

Rompere la crosta, togliere la pelle, pulire e mangiare come un qualunque pesce al forno, è molto gustoso, qui ha ricevuto un 9!

Se ti piacciono le mie ricette seuimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.