Pappardelle cremose alle melanzane

[banner]

Questa è una ricetta che ho “inventato” all’occorrenza avendo una scatola di mascarpone aperta da un pò, dovevo finirla a tutti i costi e allora ho pensato a queste pappardelle alle melanzane mantecate con il mascarpone ed arricchite con un pò di peperoncino in polvere mandatoci dall’azienda TEC-AL.

Il peperoncino è una pianta erbacea annuale, originaria del Messico e appartenente alla famiglia delle Solanacee. In cucina il peperoncino, può essere usato sia a crudo che esiccato in polvere per insaporire lasle, sughi, a anche carni, formaggi e salumi. E diventato uno dei principali condimenti della cucina mediterranea ed è molto utilizzato nelle regioni del sud che ne hanno fatto la base per i prodotti tipici regionali.

Ingredienti: per 2 persone

Procedimento:

Tagliare la melanzana a piccoli cubetti e far cuocere in padella con un pò di olio e un pò di acqua, coprendo la padella in modo che l’acqua non evapori troppo velocemente. Nel frattempo cuocere normalmente la pasta, scolarla al dente conservando un pò di acqua di cottura.

Passare la pasta in padella con le melanzane, aggiungere un pò d’acqua di cottura e far sciogliere così il mascarpone, dovrete ottenere una cremina che avvolge la pasta e le melanzane, completate con una spolverata di peperoncino ed impiattare. A piacere nei vari piatti spolverate ancora un pò di peperoncino.

Non sono amante del piccante e questo peperoncino mi è piaciuto perchè non è molto forte, ma da il giusto sapore al piatto che altrimenti non sarebbe altrettanto buono e delicato.

pappardelle cremose di melanzane

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui

tecal199x100[banner]

3 Risposte a “Pappardelle cremose alle melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.