Panini con sorpresa

[banner]

Questa ricetta l’ho puntata da almeno tre mesi, l’ha pubblicata un’altra blogger con una foto troppo invitante, talmente tanto che è stato necessario assolutamente provarla! Li ho chiamati panini con sorpresa semplicemente perchè non sapendomi regolare mi son venuti dei panini enormi con un piccolo ripieno al centro, la prossima volta li farò più piccoli… qui trovate il procedimento per farli con lievito madre ma la ricetta l’ho presa da qui

panini con sorpresa

Ingredienti:

  • 350 gr di manitoba
  • 150 gr di lievito madre
  • 300 gr di patate (da lessare)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 gr di acqua
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di olio

Procedimento:

Come al solito sciogliamo il lievito madre in acqua tiepida, aggiungiamo il latte,il miele e l’olio e mescoliamo. Uniamo l’uovo e poi a poco a poco la farina, ricordandoci alla fine di aggiungere anche il sale; a questo punto saremo sicuramente passati ad impastare a mano, quindi uniamo le patate già lessate e schiacciate e lasciamo lievitare il tutto per circa 4 ore.

A questo punto dobbiamo formare i dischetti, in numero pari perhcè poi bisognerà sovrapporne uno all’altro. Io non avendo ben chiaro quanto lievitassero li ho fatti un pò troppo grandi, la prossima voltali farei dimensione bicchiere perchè tanto crescono abbastanza. In ogni dischetto ho messo un cubetto di caciocavallo avvolto in un pezzetto di speck e poi ho sovrapposto un dischetto vuoto chiudendo bene i bordi.

Ho riposto i panini a lievitare direttamente in teglia per altre 3 ore, me ne sono venuti 8 ma giganteschi!!! Poco prima di infornare li ho spennellati con tuorlo d’uovo ed ho infornato a 180° per 20 minuti.

A casa mia sono stati molto graditi, per fortuna, perhcè sono abbastanza esigenti, l’unica critica che mi hanno fattò è che erano un pò vuoti, ma di questo ne ero già consapevole 🙁 Lo saprò per la prossima volta, intanto ne ho congelato qualcuno da tenere come salva cena 🙂

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

Una risposta a “Panini con sorpresa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.