Pane veloce

Tornati a casa dopo essere stati in Puglia c’era l’urgenza di avere del pane in casa, siccome io il pane dal supermercato non lo compro praticamente mai, per questa volta ho ceduto e l’ho fatto con il lievito di birra secco e la farina per pizza Rosignoli, non male per niente e sicuramente è un pane veloce da fare, rispetto ai tempi che in genere impiego per prepararlo.

Ingredienti:

Procedimento:

Scaldare l’acqua fino a quando non è tiepida, sciogliere il lievito e mescolare bene.

In una ciotola o sulla spianatoia versare la farina ed aggiungere a poco a poco l’acqua in cui è stato sciolto il lievito, mescolando prima con una forchetta e poi a mano, prima di ninire l’acqua aggiungere il sale.

Impastare su una spianatoia a mano per circa 10 minuti in modo che l’impasto si leghi e diventi elastico e liscio. Dare la forma che si preferisce e mettere a lievitare in teglia dandogli la forma che si rpeferisce. Basteranno 2-3 ore. Prima di infornare praticare dei tagli sulla superfice del pane.

Infornare a 200° in forno periscaldato per i primi 10 minuti, abbassare a 180° e far cuocere per altri circa 30 minuti, varrà sempre la prova stecchino!!

Pane veloce

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui

Alla realizzazione di questa ricetta ha collaborato:

logo_mr_rgb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.