Pane bianco casereccio

[banner]

Questo è il mio primo pane “serio” nel senso il primo che faccio partendo da un serio libro di cucina, in questo caso un libro di Sara Papa che ho ricevuto per la mia laurea e devo dire che sono proprio soddisfatta di questo pane bianco casereccio, anche se ammetto di aver dimenticato di dare il taglio prima di infornare, ma si sa non è da me eseguire le ricette alla perfezione, sono troppo distratta!

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 12 gr di lievito di birra
  • 175 gr di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio evo

Procedimento:

Sciogliere il lievito in acqua tiepida, aggiungere piano piano la farina mescolando prima con un cuchiaio e poi a mano cercando di farla incorporare tutta, aggiungere il sale con l’ultima “dose” di farina; l’impasto dovrà diventare liscio e compatto. Mettere a lievitare fino al raddoppio in una ciotola unta di olio, mi ci son volute circa due ore.

Trascorso il tempo necessario lavorare l’impasto dandogli la forma di un filoncino e trasferirlo su una teglia da forno rivestita di carta forno, Con un coltello creare una grata e lasciarlo riposare fino a quando non sarà ben lievitato.

Infornare a 220° in forno pre-riscaldato per circa 15 minuti e poi abbassare a 180° per altri 35 minuti. Tagliate solo una volta freddo.

pane bianco casereccio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su facebook, cliccando Mi Piace qui

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.