Pane alla zucca

Ormai sapete che sono un’appassionata di pane e che mi piace sempre cambiare ricetta, questa settimana ho deciso di provare il pane alla zucca, grazie ad una zucca da un chilo e mezzo portata dalla Puglia, se siete curiosi leggete e provate questa ricetta gustosa e sfiziosa!

Ingredienti:

  • 500 gr di zucca sbucciata e pulita
  • 500 gr di farina
  • 12 gr di sale
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino colmo di malto
  • semi di zucca

Procedimento:

Sobbollire la zucca tagliata a tocchetti per circa 20-30 minuti, in modo che diventi morbida, scolare conservando l’acqua di cottura, lasciar raffreddare.

Una volta fredda, sciolgo il lievito in 60 ml di acqua di cottura ancora tiepida (se necessario scaldarla nuovamente), mescolo farina e sale ed al centro aggiungo la zucca frullata e l’acqua in cui è stato sciolto il lievito.

Impastare per bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciar lievitare per circa 2 ore in una ciotola, io generalmente la metto in forno spento in modo da garantire all’impasto una temperatura più alta.

Dopo due ore sgonfiare l’impasto, dargli la forma che si desidera e far lievitare altre 2 ore circa, io l’ho messo in uno stampo da plumcake, spennellato di latte e ricoperto di semi di zucca. Se vi piacciono potete mettere questi semi anche all’interno dell’impasto.

Infornare a 200° per circa 40 minuti, verificare la cottura con uno stecchino per spiedini!

pane alla zuccaSe ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.