Pane ai cereali alle noci

[banner]

Questa settimana abbiamo cambiato ancora tipologia di pane, l’avevo puntato da tanto il pane alle noci, ma non ci avevo ancora mai provato, stamattina ho pensato che era venuto il momento di provarlo e allora eccolo qui il pane ai cereali alle noci, perchè la farina ai cereali Antiqua da quel tocco in più.

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 230 gr farina ai cereali Antiqua
  • 320 gr di acqua tiepida
  • 190 gr di pasta madre
  • 100 gr di noci,
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di miele.

Procedimento:

Sciogliere il lievito madre nell’acqua tiepida, unire il miele e poi la farina ai cereali, mescolare con un cucchiaio. Aggiungere il sale e la farina bianca di tipo 0, procedere quindi con l’impasto a mano, fino ad ottenere un impasto liscio e teso. Aggiungere le noci tritate grossolanamente con un coltello o con le mani e impastare ancora formando una palla. Mettere l’impasto in una ciotola coperta e lasciar riposare circa 3 ore. Date al pane la forma di un filone e lasciar lievitare fino al raddoppio, per me ci son volute 6 ore, preriscaldare il forno a 180°.

Fare i tagli sul pane ed infornare per circa 30 minuti, la cottura sarà ultimata quando infilzando il filone con uno spiedino questo ne uscirà pulito e non umido.

Una volta sfornato farlo raffreddare pe rtutta la notte avvolto in un canovaccio, affettare al mattino una volta freddo.

pane alle nociLa coppetta è della linea EcoBioShopping

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.