Muffin alla vaniglia

[banner]

muffin alla vaniglia

I muffin rientrano tra i miei dolcetti monoporzione preferiti perchè sono semplici e velici da fare, ed adattissimi quando ad esempio vogliamo preparare qualcosa per colazione senza stancarci troppo o per ospiti inaspettati.

Nel mio caso questi muffin mi hanno salvata.. volete sapere come? Non so se ricordate la mia mimosa alla fragola, bene essendo la prima volta che la facevo non ho “dosato” bene la quantità di pan di spagna da “scavare” perciò son rimasta senza mollichine prima che la torta fosse interamente ricoperta, armandomi di santa pazienza ho pensato a questi muffin (che una volta freddi son stati immediatamente sbriciolati per ricoprire la mimosa).

Ingredienti:

  • 270 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 250 ml di latte
  • 90 gr di olio di semi
  • 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia
  • 1 uovo

Procedimento:

Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statico. Com’è classico per le ricette dei muffin prendiamo due ciotole ed in una versiamo tutti gli ingredienti liquidi, nell’altra tutti gli ingredienti secchi, procediamo ora ad incorporare i liquidi nei secchi dando un’energica mescolata con una frusta a mano possibilmente, altrimenti con una forchetta.

Verrà fuori un composto abbastanza liquido con cui riempiremo i pirottini per circa 3/4, in forno vedrete che supereranno il bordo formando una fantastica cupoletta! Volendo potete anche aggiungere a piacere delle gocce di cioccolato.

Buona colazione a tutti 🙂

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

2 Risposte a “Muffin alla vaniglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.