Lasagna, ricetta della sfoglia

La domenica mi piace un sacco fare la pasta fresca in casa, questa domenica è toccato alla lasagna, che dvo dire è molto facile da fare perchè una volta stesa la sfoglia praticamente hai finito, volendo si può anche seccare qualla avanzata e usarla un altro giorno, io per sicurezza l’ho congelata!

Ingredienti:

Procedimento:

In una ciotola capiente versare la farina mischiata con il sale. Aggiungere un uovo alla folta, mischiando inizialmente con una forchetta e poi l’acqua.

Impastare a mano e, a secodna della consistenza dell’impasto, aggiungere ventualmente altra acqua, io ne ho aggiunto credo sui 25 ml ancora, l’impasto dovrà essere morbido ma non appiccicoso.

Tagliare in più parti, circa 6, stendere un pò con il mattarello e poi con l’aiuto della Nonna Papera stenderlo dello spessore che si preferisce, noi l’abbiamo steso a 3 e sono venute abbastanza sottili le sfoglie.

A questo punto, con un tarocco tagliarle della dimensione delle sfoglie di lasagna comprate ed utilizzarle subito oppure farle seccare tra due canovacci infarinati per un paio d’ore.

Vedrete non sentirete la differenza tra questa che è senza glutine e quella normale acquistata dal supermercato, o meglio la sentirete perhcè questa è fatta in casa e di conseguenza è molto più buona!

lasagna

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta ha collaborato:

Farabella-JPEG2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.