Lasagna cotto e mozzarella

Ancora una ricetta di lasagna, questa volta la classica della domenica: lasagna cotto e mozzarella, buonissima si può anche congelare e tirar fuori quando serve all’occorrenza!

lasagna

 

Ingredienti:

Procedimento:

In una ciotola capiente versare la farina mischiata con il sale. Aggiungere un uovo alla folta, mischiando inizialmente con una forchetta e poi l’acqua.

Impastare a mano e, a secodna della consistenza dell’impasto, aggiungere ventualmente altra acqua, io ne ho aggiunto credo sui 25 ml ancora, l’impasto dovrà essere morbido ma non appiccicoso.

Tagliare in più parti, circa 6, stendere un pò con il mattarello e poi con l’aiuto della Nonna Papera stenderlo dello spessore che si preferisce, noi l’abbiamo steso a 3 e sono venute abbastanza sottili le sfoglie.

A questo punto, con un tarocco tagliarle della dimensione delle sfoglie di lasagna comprate ed utilizzarle subito oppure farle seccare tra due canovacci infarinati per un paio d’ore.

Preparare gli ingredienti per il ripieno:

Mettere sul fondo della teglia un po’ di salsa, quindi sistemare le sfoglie fino a coprire tutta la superficie.

Sulla sfoglia sistemare il prosciutto, la mozzarella e poi la salsa, quindi chiudere con altra sfoglia. Continuare fino a raggiungere quasi il bordo della teglia.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta ha collaborato l’azienda:

index

images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.