Frittata di albumi al forno

[banner]

Avete provato la mia bavarese e vi sono avanzati tre albumi? Niente paura! un modo per consumarli lo troviamo 🙂 Io avendo bisogno di qualcosa da mangiare per cena ho pensato ad una bella frittata di albumi al forno, e poichè in frigo avevo delle zucchine e del prosciutto a dadini da consumare, ho pensato di arricchirla un pò!

timballo zucchine 2

Ingredienti:

  • 3 albumi
  • 3 zucchine medie
  • 50 gr di prosciutto cotto a dadini
  • sale
  • pepe
  • formaggio grattuggiato

Procedimento:

Per prima cosa ho tagliato le zucchine a tocchetti e le ho fatte cuocere in padella con un filo di olio pe runa decina di minuti, ho tagliato anche il prosciutto e fatto rosolare in padella, solo per dargli un pò di sapore, nel frattempo imburrare una pirofila e cospargerla di pan grattato, così saremo certi che non si attaccherà.

In una ciotola sbattere un pò gli albumi con formaggio, sale e pepe a seconda dei gusti, e quando saranno pronte aggiungere le zucchine e il prosciutto. Versare il tutto nella pirofila ed infornare a 180° per circa 20 minuti.

Naturalmente potete farla usado qualunque tipo di verdura, se le avessi avute io ci avrei aggiunto le carote, ma soncerta che anche le melanzane andrebbero benissimo. Si potrebbe volendo anche allungarla con un pò di latte se non si vuole aggiungere un uovo in più per farla venire più alta, la prossima volta ci provo e vi faccio sapere il risultato!!

Se non avete albumi in eccesso ma volete farvi una bella frittatina al forno trovate  la ricetta che ho utilizzato  qui . Si come avrete capito sono appassionatissima di zucchine! In caso di qualche modifica, avvisatemi, è sempre bello testare ricette nuove e confrontarsi con altre cuochine!

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.