Focaccia molle

[banner]

Il nome della ricetta vi ha incuriositi? Ha incuriosito anche me quando ho letto focaccia molle tra le ricette di un gruppo di cucina, per questo ho deciso di provarla immediatamente. La particolarità è il composto, vi verrà una cosa molto molliccia che non potrete assolutamente lavorare a mano ma con un cucchiaio di legno necessariamente, è facile ed anche molto veloce se si usa il lievito di birra, io ho usato il lievito madre! Ma veniamo alla ricetta…

Focaccia a impasto molle

Ingredienti:

  • 350 gr di farina
  • 150 gr di lievito madre
  • 2 uova intere
  • 80 ml di olio di semi
  • 280 ml di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di miele o zucchero

Procedimento:

Scaldare il latte fino a farlo intiepidire e sciogliervi il lievito madre, aggiungere le uova, l’olio di semi ed il miele e mescolare per bene.  Unire a poco a poco la farina, miscelata con il cucchiaino di sale, l’impasto verrà molto molle ed appiccicoso, tranquilli è esattamente così che deve venire!!

Versatelo direttamente in una teglia imburrata ed infarinata e fatelo lievitare, io l’ho tenuto circa 5-6 ore, e poi l’ho infornato a 180° per circa 30 minuti. Prima di infornarlo ho spennellato con latte e ricoperto di semini di sesamo che sono la mia passione.

Togliete dalla teglia solo quando è ben freddo perchè è comunque delicato, dividere in due e farcire a piacere, qui abbiamo messo una vaschetta di formaggio spalmabile da 200 gr, circa 100 gr di fesa di tacchino e tanta rucola per una teglia di 28 cm di diametro.

Volendo è possibile farcirla da cruda, naturalmente cambiando gli ingredienti, perchè la vedo dura spalmare un formaggio in un composto crudo 🙂 quindi dovreste mettere metà impasto in teglia, farcire con ad esempio mozzarella e un qualche affettato, o anche sottilette (se vi piacciono, a me no) o formaggio e richiudere con un altro strato di impasto. Seguire le regole della lievitazione dette prima, informare e mangiare con tanto gusto 🙂

In alternativa riporto esattamente gli ingredienti trovati online della stessa preparazione con lievito di birra:

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 cm:

-300 g farina 00

-12 g di lievito di birra fresco (anzichè 25 g )

-2 uova intere

-80 ml olio di semi

-210 ml latte

-2 cucchiaini sale

-1 cucchiaino zucchero

panino_salame

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.