Crea sito

Focaccia al latte, ricetta sfiziosa

Questa ricetta l’ho trovata online, e mi ha subito colpita, ma come al mio solito devo sempre apportare milioni di modifiche alle ricetet per cui adesso direi che è diventata “mia”, la focaccia al latte è morbidissima e profumatissima, ed è possibile accompagnarla con formaggi, verdure grigliate o anche salumi a seconda dei vostri gusti. Io ho grigliato qualche verdurina nel pomeriggio e devo dire che così mi è piaciuta tanto!

Ingredienti:

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di manitoba
  • 150 gr di lievito madre
  • 300 gr di latte
  • 1 cucchiaino di malto
  • 10 gr di sale
  • 20 gr di olio

Procedimento: 

Vi riporto il procedimento che ho eseguito con la planetaria, ma è tranquillamente possibile impastarla a mano. Nella planetaria inserire la farina, il lievito madre sciolto in parte del latte ed il cucchiaino di malto, impastare per un pò, a questo punto aggiungere il sale e l’olio ed il resto del latte. Ho impostato una velocità media per impastare ed in circa 5 minuti l’impasto era ben incordato, riporre in una ciotola oleata l’impasto e far lievitare circa 5 ore.

Per l’impasto a mano io procederei in questo modo: in una ciotola mettere il lievito madre e far sciogliere nel latte tiepido, aggiungere il malto e l’olio e poi parte della farina, mescolare con un cucchiaio di legno. Quando avremo tutta la farina aggiungere il sale ed il resto della farina e manitoba, impastare bene fino a far incordare, seguire le istruzioni precedenti per la lievitazione.

Trascorse le ore di lievitazione, mettere un pò d’olio in una teglia da forno di diametro circa 30 cm, stendere l’impasto e lasciar crescere ancora pe raltre 3 ore circa.

Preriscaldare il forno a 220°,  fare dei buchini con le dita oppure con un cucchiaino, in un bicchiere mescolare la stessa quantità di olio ed acqua, mischiare e versare sulla focaccia appena prima di infornare, aggiungere a piacere un pò di sale grosso. Infornare per circa 20 minuti e lasciar raffreddare prima di toglierla dalla teglia.

focaccia al latte

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su facebook mettendo Mi Piace qui

panino_salame

3 Risposte a “Focaccia al latte, ricetta sfiziosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.