Filoncino, ricetta facile

Per questa settimana, nella rubrica: Ricette light per il portafoglio vi mostro quanto è facile ed economico farsi il pane in casa, oggi vi propongo il filoncino, verrà una specie di baguette, croccante fuori e morbida dentro, la ricetta l’ho trovata su un vecchio libro di cucina con tantissime ricette su come fare tanti tipi diversi di pane!

Ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 12 gr di sale
  • 15 gr di lievito di birra
  • 375 ml di acqua

Procedimento:

Per prima cosa formiamo il lievitino: sciogliamo il lievito in 300 ml di acqua, aggiungiamo abbastanza farina affinchè sia un composto piuttosto liquido, circa 200 gr ed aspettiamo 15 minuti.

Trascorso questo tempo aggiungere il resto dell’acqua, la farina ed il sale, impastare fino a che il composto non si sia ben amalgamato e si stacchi facilemente dalle pareti. Lascio quindi lievitare in una ciotola coperta da carta forno per un paio d’ore.

Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in due parti, formiamo due filoncini che metteremo a lievitare su una teglia coperta da carta forno fino al raddoppio, ci sono volute circa 3 ore per me.

Infornare in forno preriscaldato a 140° pe rcirca 20 minuti.

Visto com’è facile? Vediamo quanto ci son costati questi filoncini:

Farina a 0,50 al chilo = 25 cent

Lievito di birra a 25 cent per due cubetti = circa 10 cent

Tot= circa 35 cent per avere quasi un chilo di pane! Avete visto? Non è assolutamente conveniente compraro al supermercato! Alla prossima ricetta della rubrica!

filoncino

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.