Espressino freddo

[banner]

Noto dalle nostre parti come “espressino freddo” inizialmente, e parlo di 4-5 anni fa, non riuscivo a trovarlo da nessuna parte al di fuori della puglia, addirittura dalle mie parti c’era la “gara” tra chi dei bar lo facesse meglio. Ormai è spopolato e si trova dovunque, a prezzi diversi, certo ma si trova. Io ne sono una patita e poi diciamocelo, con questo caldo ci vuole un bel dolcino fresco, magari anche da congelare e tirar fuori all’occorrenza, perciò ecco la ricetta che ho seguito, con le mie modifiche!

crema al caffè 2

Ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca ( io ho usato quelal vegetale già zuccherata);
  • 10 gr di caffè solubile ( io ho fatto due tazzine di caffè)
  • 1 uovo ( non ce l’ho messo)
  • 100 gr di zucchero ( io solo 40 gr)

Procedimeto:

Io l’ho fatto nel bimby ma va bene una qualunque frusta elettrica perchè alla fine ciò che è veramente importante è la montatura della panna! Tutti quei cambiamenti sono per una questione di ingredienti, non prendo mai il caffè solubile,e avendo la panna già zuccherata ho ridotto al minimo lo zuccero, devo dir che è ottimo così come l’ho fatto! Allora per prima cosa ricordiamoci qualche ora prima di mettere in frigo la panna, prepariamo il caffè, circa due tazze che porremo a raffreddare subito dopo averlo mischiato con lo zucchero. Una volta freddo unire la panna liquida al composto di caffè e zuccheor ed iniziare a montare, fino al raggiungimento della desiderata consistenza. Io l’ho montata tantissimo, volendo se si preferisce più liquido si può montare meno. Ho messo tutto in bicchierini di vetro e congelato, così per almeno due tre settimane ho la mia scorta personale di espressino freddo casalingo.

Provatela sono certa che non ne resterete delusi! Volendo potete anche conservarla in frigo ma credo dovrete finirla in meno giorni. Ho usatu una sac à poche per mettere l’espressino freddo nei biscchierini semplicemente per far venire una cosa più carina.

Buon espressino freddo a tutti!!

panino_salame

[banner]

43 Risposte a “Espressino freddo”

  1. Buono buonissimo se avessi la panna a casa lo farei stasera e lo farò domani uguale al tuo perchè l’uovo non lo metto e lo zucchero 100gr sarebbero troppi, grazie per questa bella idea ciao!

  2. l’ho fatto subito appena ho letto la ricetta. ho una piadineria e lo offro ai miei clienti…..buonissimo e semplice. lo rifinisco con chicchi di caffè. ho fatto la versione con panna vegetale e senza uova.

        1. E’ una panna di quelle a lunga conservazione tipo Hoplà, io la preferisco solo perchè c’è sempre in dispensa quindi all’occorrenza la uso, ma se programmo prima di fare qualcosa allora compro quella fresca del banco frigo

    1. Guarda che è una ricetta bimby non me la sono inventata, solo che io ho tolto le uova e diminuito lo zucchero, tant’è che nell’articolo leggi che l’ho fatta nel bimby… E la cosa più simile all’espressino freddo che fanno dalle mie parti che io abbia mai provato, è buonissimo quindi sinceramente a me degli ingredienti interessa poco, mi basta il fatto che sia buono e che tutti coloro che l’hanno provatol’hanno confermato, dato che è questo lo scopo del blog, far conoscere buone ricette in giro 🙂

  3. Ascolta due tazzine da caffè che sono nella dose.. Sono tazzine fino all’orlo piene? Volevo fare una mezza dose per provare.. Userò la panna animale normale.. Ho quella in casa.. Che dici?

  4. Allor ecco il mio responso.. Gusto ottimo e dosi giuste.. Ma non è il vero espressino.. Ti spiego.. E come se mancasse un po’ di consistenza.. E cremoso si ma manca di spessore cm ricetta.. Ne ho trovata un’altra sempre per bimby e te la riposto:
    100 grammi zucchero, 400 di cubetti di ghiaccio (che si faranno tritare), 90 grammi latte,10 grammi caffè solubile..
    Proverò anche questa ma penso sarà un caffè shekerato..
    Forse il giusto compromesso sarebbe mescolare le due ricette e fare 200 di panna montata, 50 latte e 250 di ghiaccio.. Che dici? Così da darle spessore e consistenza con ghiaccio ma comunque farla rimanere cremosa con la panna montata,. Ci vogliamo sperimentare??

  5. Per la dose di zucchero e le due tazzine di caffè sono perfette.. Non è troppo intenso il sapore di caffè (per me è ottimo così) e non è troppo dolce.. Fammi sapere che ne pensi

    1. No ma io concordo che non è quello vero, e avevo anche meditato la faccenda dei cubetti di ghiaccio solo che adesso mi sono trasferita e non ho più nè bimby nè un qualcosa di analogo per tritarlo. Credo che la versione che hai proposto tu potrebbe essere interessamte, se la testi fammi sapere sono davvero curiosa!

      1. ho provato la ricetta anch’io,invece di 400 grm di ghiaccio e 90 di latte ho usato 500 gr di latte congelato,10 gr di caffe’ solubile e 100 gr di zucchero,tutto nel bymby… squisito.

    1. Credo vada bene però a quel punto ti conviene usare cubetti di latte gniacciato così viene ancora più cremoso!

  6. Scusa, ma la panna nel congelatore resta montata o congela? Non ho mai provato!
    Ho provato invece un espressino ottimo in Puglia un paio di anni fa! Fatto col gelato di crema, di quelli un po’ montati e un ottimo espresso caldo! Io rimasi perplessa ma mi son dovuta ricredere!

    1. Si congela ma senza smontarsi! questo è simile, non è identico a quello Pugliese ma è la cosa più vicina che son riuscita a trovare!

  7. Ciao! Domandina forse superflua per molti , ma non per me che muovo i primi passi in cucina: una volta congelati (vanno bene anche dei bicchierini di plastica?) quanto tempo prima devo tirarli fuori per servirli? E li devo far scongelare in frigo o a temperatura ambiente?
    Ultima (alla fine ne ho fatte quattro di “domandine”, eh,eh…):per due tazzine di caffè intendi due tazzine colme?
    Grazie mille se vorrai rispondermi 🙂

    1. Francesca non preoccuparti, un anno e mezzo fa ero io a muovere i primi passi in cucina ^_^ Allora si i bicchieri di plastica vanno bene, scongelali un paio d’ore prima in frigo, s einvece hai “fretta” tienili a temperatura ambiente, ci vorrà molto meno tempo. Per due tazze intendo piene a tre quarti 🙂

      1. Grazie 🙂 Che gentile! Allora provo (oggi ho comprato anche una confezione di sac à poche monouso…spero di non fare danni..)!
        Grazie ancora e in bocca al lupo per tutto 🙂 nel frattempo io continuo a seguirti!
        Un caro saluto

          1. Fatto la settimana scorsa! Mi son venuti più di 20 bicchierini (però quelli piccoli di plastica per il caffè, per me la dose ottimale), son piaciuti a tutti, eh, eh ^_^ ! Io quasi quasi la prossima volta proverei a metterne anche un po’ di meno di zucchero (me sto a ‘llarga’!!)
            Grazie ancora, un abbraccio

          2. Se per te è troppo dolce mettine meno 😀 e se riesci fai una foto così la pubblico sulla mia paginetta con il tuo nome ^_^ sono contenta che ti sia piaciuto!

  8. scusa, una domanda, a me non si è montata la panna. non è che devo montare prima la panna da sola e poi aggiungere il caffè e lo zucchero?
    l’ho provata a fare 2 volte e il risultato è stato il medesimo.

    1. Guarda io tutte le volte che l’ho fatto mi è venuto benissimo.. prova a mettere la panna in frigo per un po’ ed anche le fruste, ben fredda monta meglio!

  9. Ciao!Finalmente la ricetta perfetta che cercavo!Solo una domanda…..le 2 tazzine di caffè a quanti ml corrispondono?Si devono far piene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.