Dado vegetale fatto in casa, ricetta semplice e naturale

[banner]

E finito un barattolo di dado senza glutammato comprato 9 mesi fa, devo andare al supermercato ma proprio non ne ho voglia e allora penso: ma perchè non farlo in casa? almeno so che cosa ci metto! Dopo un paio di giorni di ricerche su internet ho capito che ognuno ci mette un pò quello che vuole, quindi mi decido a farlo con gli ingredienti che ho in casa a disposizione: dado vegetale fatto in casa! Riporto le dosi e gli ingredienti che io ho utilizzato ma potete davvero usare ciò che volete, l’importante è pesare la verdura da cruda e pulita perchè ci dovrete mettere un terzo del peso di sale

Ingredienti:

  • 200 gr di zucca
  • 2 carote
  • 100 gr di sedano
  • 1 cipolla
  • 6 pomodori
  • prezzemolo
  • olio
  • 180 gr di sale

Procedimento:

Pulire tutte le verdure e tagliare a cubetti zucca, sedano e carota, in pezzi più piccoli cipolla, prezzemolo e pomodori. Pesare il tutto e segnarvelo perchè poi dovrete dividere il peso totale per 3 ed aggiungere in seguito il sale, nel mio caso erano 540 gr di verdure, perciò ho preparato 180 gr di sale.

In una pentola mettere a cuocere le verdure con un filo d’olio per una decina di minuti, aggiungere il sale e far cuocere ancora almeno 1 ora con coperchio in modo che l’acqua non evapori. Io che ho dei coperchi inutili ho dovuto aggiungere altra acqua per evitare che le verdure si bruciassero.

A questo punto frullate tutto con un frullatore ad immersione e lasciate cuocere altri 20 minuti, fino a quando non si sarà asciugata l’acqua ed il composto non risulterà più granuloso e quindi si staccherà dai bordi della pentola. Può darsi che per voi ci vorràpiù tempo, non importa, ma prima o poi succederà!

A questo punto versatelo in una teglia rettangolare o quadrata ripoperta di carta alluminio, tagliare a cubetti e quando si sarà raffreddata riporre in freezer. Io ho lasciato i miei cubetti in freezer tutta la notte, stamattina li ho staccati e riposti in un contenitore di plastica sempre in freezer.

Sono abbastanza morbidi quindi non vi preoccupate e potrete usarne uno ogni volta che vi servirà, con queste dosi mi sono venuti circa 40 dadi vegetali, perciò penso proprio che dal supermercato non lo comprerò più perchè farli è facile e veloce e so cosa ci metto dentro!

dado fatto in casa

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su facebook mettendo Mi Piace qui

[banner]

4 Risposte a “Dado vegetale fatto in casa, ricetta semplice e naturale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.