Cupcake per l’anniversario

cupcake per l'anniversario

Il cupcake,  letteralmente “torta in tazza, è un dolcetto monoporzione simile a un muffin, ma con in più una decorazione con crema frosting o glassatura di zucchero.

Oggi vedremo insieme come preparare l’impasto di questi versatili dolcetti. Semplici da fare e soprattutto veloci per cui potranno essere usati anche come dolci “d’emergenza”.
Sicuramente la parte più divertente è decorarli, come ho fatto io nella versione proposta in foto che ho ideato per il settimo anniversario.
Ingredienti
-75 gr di burro;
-70 gr di zucchero;

-1 uovo intero;
-1 tuorlo;
-125 gr di farina
– mezza bustina di lievito per dolci
-Aromi a piacere.
Procedimento:
Munitevi di fruste elettriche e montate il burro con lo zucchero; l’ideale sarebbe tirar fuori dal frigo il burro un’oretta prima di iniziare la preparazione in modo che sia già abbastanza morbido e quindi più facile da montare. Aggiungete le uova a temperatura ambiente, la farina a pioggia, l’aroma prescelto (nel mio caso la cannella, ma potete sostituirla con vaniglia, arancia, limone o qualunque altro sapore vi piaccia) e infine il lievito sciolto in un goccio di latte.
Preriscaldate il forno a 180° se statico, 160° se ventilato, ad ogni modo ogni forno è diverso dagli altri per cui regolatevi un po’ in base alle vostre esperienze con le cotture dei vari alimenti.
Nel frattempo prendete gli stampi monoporzione e imburrateli ed infarinateli in modo tale che i vostri dolcetti non vi si appiccichino. Questa operazione non è necessaria nel caso utilizziate stampi di silicone.
Versate il composto in ogni stampo riempiendone più o meno due terzi, infornate per circa 15-20 minuti.
Una volta cotti, prima di sformarli assicuratevi che siano ben freddi, altrimenti rischiate di romperli!
Per la farcitura avete due opzioni: la prima è preparare una crema frosting, la più “nota” è la crema al burro, la seconda è optare per una decorazione in pasta di zucchero che è possibile acquistare già pronta, per quest’ultima opzione vi basterà avere a casa dei tagliapasta per biscotti e un po’ di fantasia!
Per la crema frosting vi occorreranno altri ingredienti:
-100 gr burro morbido
-400 gr zucchero a velo
-5  cucchiai panna liquida non zuccherata
-1 bustina di vanillina
Montate i quattro ingredienti sempre con fruste elettriche per circa 5 minuti fino ad ottenere una crema, riempite la sac à poche e decorate a piacere sbizzarrendo la vostra fantasia con frasi e disegni.
Pubblicato su Milanofree  Cupcake
[banner][banner network=”altervista” size=”300X250″]

4 Risposte a “Cupcake per l’anniversario”

  1. Ciao Valeria, stavo pensando di preparare questi cupcakes per il primo mese di vita del figlio della mia migliore amica. Non li ho mai fatti prima, dici che dovrei rischiare? Sono facili da fare? Per la decorazione cosa mi consigli?

    1. Ciao Angela! io ti consiglio di farli perchè sono davvero facili! per la decorazione hai pensato alla pasta di zucchero o ad un frosting?

      1. La pasta di zucchero non mi piace molto, però verrebbe carina la scritta 1 MESE 🙂 Ci proverò e ti farò sapere, grazie!

        1. certo! e magari potresti provare anche a fare la forma di una scarpina da mettere sopra, sempre se hai tempo 🙂 fammi sapere allora! buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.